• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 5 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » In Sila dal vivo la tradizione millenaria della transumanza

In Sila dal vivo la tradizione millenaria della transumanza

con le vacche podoliche dei Mancuso In Francia in compagnia del regista Eugenio Attanasio la stessa mandria... ma sullo schermo

La redazione di La redazione
17 Giugno 2024
in FATTI
0
In Sila dal vivo la tradizione millenaria della transumanza
209
VISITE
CondividiCondividiInvia

Rinnovata in Sila la millenaria tradizione della transumanza. Anche quest’anno, la mandria di buoi di proprietà della famiglia Mancuso di Marcedusa, come altre mandrie, è partita all’ alba diretta verso la Sila, governata da Salvatore Mancuso, dal nipote Antonio con i figli, parenti, amici stretti, collaboratori e qualche coraggioso escursionista amante delle tradizioni più autentiche, e non di quelle finte costruite per i turisti.

Lungo antichi sentieri, tratturi polverosi e pezzi di strada asfaltata  la mandria – al suono meraviglioso dei campanacci – da Marcedusa ha raggiunto Petronà, ha percorso via Dei Vaccari, e proseguito verso Manulata sotto gli alberi di castagno e, più in alto, dei faggi. Ore e ore di cammino, in una Sila magica, in una giornata splendida, indimenticabile, un’esperienza che tutti devono fare prima che la cieca modernità distrugga anche questa tradizione preistorica. Imprescindibile per il benessere animale.

Ad ogni sosta, le vacche di razza  podolica  dei Mancuso hanno bevuto nelle vasche di acqua sorgiva e assaporato il pascolo fresco della primavera silana, colorato e profumato  da ginestre, violette, mille fiori fra farfalle multicolore svolazzanti. Certo, se piovesse sarebbe meglio, perché – come dice Vincenzo Mancuso guardando l’erba troppo bassa – “l’acqua è u sangu da terra”.

ADVERTISEMENT

Queste dei Mancuso di Marcedusa sono le vacche più famose al mondo, le più fotografate, le più  viste  sugli schermi perché “protagoniste” del fortunato film-documentario di Eugenio Attanasio “Figli del Minotauro”, pluripremiato in Italia e all’estero. E proprio mentre in Calabria le vacche vive e vegete raggiungevano la Sila, in Francia veniva proiettato il film-documentario “Figli del Minotauro – Storie di uomini e animali”, prodotto dalla Cineteca della Calabria, alla presenza del regista Eugenio Attanasio. Le immagini della mandria dei Mancuso sono state proiettate a Saint Laurent en Royale, a la Fete de la transumance de la Clarette, per inaugurare le transumanze francesi nella regione del Royans-Vercore. Alla transumanza calabrese è stato delegato il portavoce della Cineteca Luigi Stanizzi. In Francia, rimane ancora una pratica molto vivace nei territori montani e mediterranei, dove segna e condiziona, con una grande diversità di forme, le relazioni tra uomo, animali ed ecosistemi.

Per la promozione del film e del libro sulla transumanza patrimonio universale UNESCO si è formato un gruppo di sostenitori, “figli del Minotauro” appunto, composto fra gli altri da Domenico Levato, Giuseppe Gallucci, Elisabetta Grande, Elia Panzarella, Luigi Stanizzi. Nell’opera c’è il racconto di una Calabria diversa ma anche una storia universale, quella del rapporto tra gli uomini e gli animali che parte fin dalla preistoria. Gli allevatori di podoliche, nel film la famiglia Mancuso di Marcedusa, sono i depositari oggi di una cultura millenaria, praticando l’allevamento estensivo, una forma ecosostenibile di agricoltura.

Figli del Minotauro è un progetto di successo, fra gli attori figurano Franco Primiero, Francesco Stanizzi, Mattia Isaac Renda, Gianluca Cortese, Salvatore Gullì, Alessandra Macchioni. È quindi possibile una nuova via del racconto in Calabria, letterario e cinematografico, cogliendo nel contemporaneo i segni di una civiltà contadina ancora assai vitale. È stato realizzato anche un cofanetto multisensoriale della nuova edizione de “Figli del minotauro/Storie di uomini e animali”, con libro, edizioni multilanguage ottimizzate per smartphone e tablet, dvd e registrazione del percorso sonoro della transumanza, per chi voglia chiudere gli occhi e perdersi nel concerto dei campanacci. All’arrivo prestabilito della mandria dei Mancuso in Sila, seguita dai mandriani a piedi o a cavallo,  o su quad e fuoristrada, le donne degli allevatori hanno acceso i fuochi, preparato e servito un pranzo rustico ristoratore, sotto i faggi: pancetta, capicollo, soppressata, formaggio, olive verdi e nere, penne al ragù, agnello a la pecurara, salsicce e costine alla brace, insalate, il tutto innaffiato da vino rosato “garantito” da Antonio Sisca su mandato di Antonio Mancuso. E dolci, liquori, grappa. Tutto fatto in casa, di qualità eccelsa. Fra i rari ospiti docenti universitari, frantoiani, allevatori, il titolare di un’agenzia di viaggi, amici intimi.

Non sono mancati momenti di sincera convivialità, di gare o faide a chi beve di più con l’allevatore Pisano di Simeri Crichi,  di unione fra popoli e culture diverse, di improvvisata festa privata per il compleanno di un ragazzo, di goliardia pura, di commerci internazionali con lo scambio di una pezza di formaggio vaccino di otto chilogrammi con una vacca del Gambia; ma anche di scherzi e di mistero: non si comprende come ad ogni pranzo di transumanza sparisca il coltello dell’allevatore e imprenditore oleario Antonio Tallarico che ha già perso, non si sa come (o gli sono stati sottratti), diversi preziosi Opinel e Svizzeri.

Naturalmente per i Mancuso, operai e collaboratori la festa fra vino, brindisi, musica e canti è durata poco e il lavoro è ripreso subito. Felici e soddisfatti  i sempre generosi fratelli Angelo, Vincenzo e Salvatore Mancuso, Antonio, i figli, le mogli, i parenti, tutti quelli che hanno collaborato alla perfetta riuscita di quest’altra transumanza. Alla fine un brindisi augurale per il regista Eugenio Attanasio, impegnato nella transumanza in Francia, ma per lui quest’anno solo sullo schermo. E comunque al suo rientro dalla Francia è già prevista una grande proiezione, a Cosenza, del film “Figli del Minotauro – Storie di uomini e animali”,  fissata per martedì 18 Giugno a Cosenza, al cinema San Nicola. E così va avanti la promozione di quest’opera meritoria  realizzata in Calabria.

Post Precedente

Inaugurato il Museo Carta di Rubbettino: un museo d’impresa aperto all’innovazione a alla creatività

Post Successivo

A Lamezia Terme, Mostra personale di Giampiero Poggiali Berlinghieri

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Soveria Mannelli celebra le produzioni del territorio con la Mostra Mercato delle Eccellenze Calabresi
FATTI

Soveria Mannelli celebra le produzioni del territorio con la Mostra Mercato delle Eccellenze Calabresi

5 Giugno 2026
Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza
FATTI

Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza

4 Giugno 2026
Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2
Carlopoli

Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2

4 Giugno 2026
“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio
FATTI

“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio

4 Giugno 2026
Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo
FATTI

Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

3 Giugno 2026
San Pietro Apostolo, una targa in piazza Marconi per l’80° della Repubblica
FATTI

San Pietro Apostolo, una targa in piazza Marconi per l’80° della Repubblica

3 Giugno 2026
Post Successivo
A Lamezia Terme, Mostra personale di Giampiero Poggiali Berlinghieri

A Lamezia Terme, Mostra personale di Giampiero Poggiali Berlinghieri

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Soveria Mannelli celebra le produzioni del territorio con la Mostra Mercato delle Eccellenze Calabresi
FATTI

Soveria Mannelli celebra le produzioni del territorio con la Mostra Mercato delle Eccellenze Calabresi

di Francesco Damiano
5 Giugno 2026
0

Due giornate dedicate all'agricoltura, all'artigianato e alle tradizioni della Calabria. Sabato 6 e domenica 7 giugno l'azienda agraria dell'Istituto...

Leggi di piùDetails
Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza

Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza

4 Giugno 2026
Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2

Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2

4 Giugno 2026
“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio

“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio

4 Giugno 2026
Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria

Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria

3 Giugno 2026
Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

3 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.