Decollatura – E’ davvero una grande gioia, in un periodo non proprio eccelso per buone notizie, raccontare di un evento straordinario che riguarda, anche se non da vicino, uno dei paesi appartenenti all’area del Reventino, di cui il nostro sito si occupa quotidianamente. La buonissima notizia è che la signora Carolina Esposito, residente a Renate, in provincia di Monza Brianza in Lombardia, ma nata a Decollatura in Calabria nel 1922, ha compiuto 100 anni. Non capita tutti i giorni di poter parlare di certi fatti. Così, appena appresa la notizia, ci è sembrato doveroso farne partecipi non solo tutti gli affezionatissimi lettori ma in particolare anche la comunità di Decollatura come centro d’origine della centenaria. Il sindaco di Renate, Matteo Rigamonti e il vice Luigi Pelucchi, (come si vede in foto di cui abbiamo chiesto l’utilizzo al primo cittadino che con immediatezza ha risposto alla nostra richiesta) hanno provveduto a donare alla cittadina centenaria un torta e una pergamena ricordo.
La notizia, per dovere di cronaca, è stata pubblicata dal quotidiano on line “Il Giorno.it” e anche da altre testate. Sappiamo che la centenaria ha festeggiato con tutta la famiglia e i suoi 17 nipoti e gli 11 pronipoti, insieme al sindaco del paese lombardo e ad alcuni amministratori, il traguardo secolare. E così, come in un ideale gemellaggio, se pur soltanto cronistico, abbiamo chiesto al sindaco di Decollatura, ing. Raffaella Perri, un pensiero sulla longeva concittadina, emigrata al Nord.
“Siamo onorati – ci ha detto la Perri – di poter affermare che la signora Carolina è la quarta decollaturese centenaria”. Il primo cittadino ci ha rivelato poi che “la signora è nata a Decollatura il 6 aprile 1922 da Carmine Esposito, della frazione di Praticello, e Francesca Gigliotti ed è la sesta di sette fratelli. Si è sposata nel 1941 con Guglielmo La Rocca di Soveria Mannelli e si è trasferita in Lombardia, a Renate, nel 1969″.
Il sindaco di Decollatura Raffaella Perri ha voluto, idealmente, salutare e abbracciare, se pur solo virtualmente la super nonnina e a nome dei cittadini di Decollatura invia tramite ilReventino.it il seguente messaggio: “Le auguriamo con tanto affetto che possa continuare a godere dei suoi affetti più cari, così come l’abbiamo vista nella foto pubblicata e che possa onorarci presto di una visita nella nostra Decollatura”.
