Tiriolo – Dopo quindici anni di fermo, si è svolta a Tiriolo la 40° edizione della “Ponte Corace – Tiriolo”, gara automobilistica di velocità in salita, la cui prima edizione risale al 1964.
La 40° edizione è stata impeccabilmente organizzata dal Team Mediterraneo A.S.D. di Tiriolo con il patrocinio dell’Atomobile Club Catanzaro.
La storica gara automobilistica ha avuto e continua ad avere un significato identitario della popolazione locale e degli appassionati di motori della Calabria.
Negli anni ’60 e ’70, l’atmosfera di festa, che si concludeva con il giorno della gara, iniziava almeno un mese prima.
Arrivavano a Tiriolo i piloti che ci tenevano a prepararsi bene per il giorno ufficiale della competizione.
I piloti salivano e scendevano in continuazione lungo il tracciato del percorso.
Le officine e non solo, erano piene di automobili per gli ultimi ritocchi che avrebbero dato un’opportunità in più per la vittoria.
Anche di notte si sentivano i rombi dei motori delle Fiat 500, Fiat 128, Simca 1000, Fiat 127, Fiat 112, ecc, che scaldavano i motori.
L’appuntamento più eccitante era posizionarsi, di notte, lungo la mitica curva di Pedadace, per vedere salire, a volte su due ruote, i piloti più scatenati.
La Ponte Corace – Tiriolo, ha rappresentato e continua a rappresentare non soltanto un appuntamento sportivo, ma soprattutto festoso, dove lungo il percorso, con il sottofondo del rombo dei motori, si pranza con la famiglia e con gli amici.
Dove a regnare insieme allo sport è la gioia della condivisione.