Il platano di Curinga, in provincia di Catanzaro, raggiunge la finale del concorso “Albero europeo dell’anno”.
La pianta secolare – è scritto in una nota -, un enorme platano, era stata scelta nei mesi scorsi come albero dell’anno e ora, dopo essere stato eletto anche albero più amato d’Italia, potrebbe diventare anche quello più amato d’Europa.
Il concorso si svolge attraverso una votazione via web collegandosi al sito Albero europeo dell’anno. Si può votare fino al 28 febbraio.
L’enorme pianta vanta un’altezza di oltre 31 metri e 15 metri di circonferenza, con il tronco completamente cavo. Si pensa che sia stato piantato dai monaci basiliani che arrivarono in Calabria più di mille anni fa.
La modalità per la votazione sono semplici; bastano 20 secondi. Occorre collegarsi al link: https://www.treeoftheyear.org/Stromy/Curinga-Plane-Tree, selezionare il Platano e un secondo albero a scelta tra i meno votati; successivamente inserire un indirizzo email dove ricevere il link per la validazione del voto e, infine, cliccare sul link contenuto nella mail per confermare. Quest’ultimo passaggio è fondamentale affinché il voto sia valido!