Il calendario del Rotary Cosenza Est è un’opera d’arte in edizione limitata in soli 100 esemplari. Il presidente Costa: è un inno all’arte e alla speranza con una formula elegante e ricercata. Ha riscosso il successo della critica a livello nazionale.


Il fotografo Vito ha un brillante percorso fotografico con foto che spaziano dal reportage alla street photography, dalla fotografia di moda al genere minimal. Ha partecipato ad esposizioni nazionali e internazionali ed è tutt’ora presente con sue opere in diverse gallerie in Italia ed all’estero.
L’arte fotografica di Antonello Vito richiama, per taluni aspetti, il ritrattismo classico, ma la sua abilità e la sua ricerca lo portano a sperimentare nuove strade cercando di fondere mirabilmente la tradizione fotografica con una rinnovata introspezione del paesaggio che appare unica nel panorama almeno nazionale. Le sue fotografie sembrano avere una particolare dimensione strutturale per la cura attenta del dettaglio che sembra dotarsi di una carica espressiva sconosciuta, in cui la quotidianità viene magistralmente filtrata e riproposta sullo spazio assegnato allo scatto per mezzo di memorie visive che sembrano scaturire da attimi di suggestioni dettate dall’emozione.




Il maestro Vito, ha affermato: «Ringrazio di cuore il Rotary, il presidente Costa ed il Consiglio Direttivo: ho sempre considerato la fotografia come il frutto di un occhio che osserva. E la molteplicità del visibile, racchiude infinite possibili fotografie. Questa moltitudine – ha continuato il fotografo – peculiare nella fotografia, rappresenta in realtà la varietà del mondo. Diversità che nel calendario realizzato – ha concluso il maestro – si declina nei vari stili fotografici. Dalla fotografia minimale alla street photography, stili diversi come la diversità di cui il mondo è piena».





























