Sempre vicina a chi è meno fortunato, in questo caso i bambini affetti da cardiopatie, la ASD Giovanile Bianchi, ha compiuto, anche quest’anno, un gesto d’amore, aderendo alla campagna dell’associazione “Mattia Facciolla” di Cosenza: Cuore Solidale di Cioccolato.
La società calcistica, guidata dal presidente, Orlando Fazio, ha sposato per la Pasqua 2023 il lodevole progetto dell’associazione cosentina che dona una speranza, aiutando ogni anno tanti bimbi malati e le loro famiglie a vivere una vita migliore e più serena e che, anche in periodo di emergenza covid, non ha mai abbandonato chi aveva bisogno e le strutture ospedaliere che, quotidianamente, danno cura e assistenza ai giovani pazienti cardiopatici.
“Ci piace sostenere questo tipo di idee che, nel caso della Mattia Facciolla, da 11 anni si traducono in fatti concreti come: donazioni, operatività sul territorio in materia di prevenzione, oltre 2000 screening a bambini e tanto altro. Noi, con i nostri bambini (leoncini) e ragazzi che partecipano ai vari tornei di categoria Figc, ci appoggiamo a questa associazione calabrese per far fare i controlli ai nostri giovani atleti e avere disponibilità di medici specialisti e personale sanitario. Ci sembra, quindi, il minimo sostenere le attività assolutamente meritorie che vengono organizzate in occasione di feste e ricorrenze particolari. La solidarietà – ribadisce e conclude Fazio, è un segno distintivo della nostra famiglia sportiva e calcistica e ci troverà sempre pronti a dare una mano a chi ha bisogno, anche per far sì che i nostri giovani tesserati imparino a donare al prossimo con la giusta generosità”.
Una giornata vissuta, quindi, all’insegna dell’entusiasmo e dell’amicizia presso la struttura polivalente di Bianchi, dove leoncini, under 10 e 12 hanno atteso con grande trepidazione, il sorteggio dei deliziosi cuori di cioccolato dell’associazione Mattia Facciolla. Felicissimi, in particolare, M. detto “Max” tra i leoncini; M., per tutti ormai “Roccia”, tra gli under 12 e, infine, G. ed E. soprannominati rispettivamente “Inzaghino” e “The Killer”, nella categoria under 10, per aver vinto la riffa e ricevuto in dono il “dolce” regalo pasquale, ma anche per aver trascorso una giornata importante all’insegna della solidarietà, facendo, non solo se stessi, ma anche tanti altri bambini meno fortunati.
Non solo i giovanissimi, ma anche gli under 18 hanno festeggiato l’arrivo della Santa Pasqua col tradizionale scambio di auguri a base di cioccolato, con la condivisione del grande uovo artigianale offerto dal pasticcere e gelatiere campione del mondo, Francesco Mastroianni dell’omonima Casa Mastroianni di Lamezia Terme, che ha sposato con piacere il progetto sportivo e sociale della compagine presieduta da Orlando Fazio.
La sorpresa contenuta nell’uovo, una maglietta della squadra, è stata sorteggiata tra i giovani calciatori che hanno partecipato all’allenamento di stasera, mercoledì 5 aprile, e hanno trascorso momenti di grande ilarità e gioia insieme ai dirigenti della società cosentina.