Tiriolo – Si chiama Green4you la prima iniziativa pubblica che Scherìa, la cooperativa di comunità di Tiriolo, lancia per il 2017. Si tratta – per come informa una nota – di 4 giornate dedicate alla pulizia e alla manutenzione di altrettante aree verdi “centrali” del comune di Tiriolo.
L’iniziativa, presentata ufficialmente all’amministrazione comunale, alla parrocchia e a numerose associazioni locali, si colloca all’interno di un più ampio progetto “verde” disegnato da Scherìa, denominato “Evergreen”, del quale Green4you intende essere il primo esperimento aperto alla partecipazione di tutta la comunità locale: Evergreen-Sempreverde, come il paese e i suoi luoghi nella visione di Scherìa, perché le aree verdi sono di tutti, perché la loro cura spetta a tutti, perché tutti – a cominciare dai più piccoli – imparino a preservarle e a farne luoghi di bellezza e di socialità, perché non ci sono stagioni più adatte e stagioni meno adatte a garantire il decoro, la pulizia, la buona organizzazione di questi spazi vitali.
Ecco quindi che Green4you diventa, appunto, il primo atto di un percorso ben più lungo e articolato di formazione e di educazione permanente di una vera e propria “Comunità educante”, che deve coinvolgere tutti i cittadini e le famiglie di Tiriolo, gli enti, le associazioni, all’insegna del rispetto ambientale, della conoscenza di quanto il verde ci offre, del recupero del più profondo e vero senso civico.
Orto Botanico, Area Padre Pio, Giardini N. Green, Area PicNic Petrara sono le aree che, nelle 4 giornate fissate, vedranno impegnati i soci di Scherìa, insieme al personale del comune e ai volontari del Gruppo Scout CNGEI Tiriolo, della ProCiv-Malgrado Tutto, dell’Azione Cattolica, affiancati dal personale e dai tecnici dell’Oleificio Torchia, delle Imprese Edil Do.Ma. e RP Costruzioni, aziende che hanno creduto subito nell’iniziativa e hanno voluto parteciparvi direttamente.
Gli organizzatori, infine, trasmettono alla sensibilità dei cittadini il seguente messaggio di invito a partecipare.
Ti aspettiamo per darci una mano.
Non delegare, partecipa anche tu!