UNICA (Universitari Calabresi), in collaborazione con il Centro Sanitario di Ateneo, ha organizzato una giornata di screening glicemici gratuiti aperti a tutta la comunità universitaria del campus dell’Università della Calabria (Unical) di Arcavacata di Rende.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata lo scorso 14 novembre 2025, si è svolta la quinta edizione dell’iniziativa promossa da UNICA, che ogni anno rinnova il proprio impegno nella prevenzione e nella sensibilizzazione sul diabete. Speriamo di poter continuare a realizzare questo evento anche negli anni futuri, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone da sottoporre a screening.
Le attività si sono tenute nelle fasce orarie 09:00–12:30 e 15:00–17:00 presso tre punti del campus:
• Polifunzionale
• Cubo 0 – Ponte Coperto
• Cubo 38B – Ponte Coperto
Siamo lieti – scrivono i giovani organizzatori – di comunicare che, nel corso della giornata, sono stati effettuati oltre 1000 screening glicemici, coinvolgendo studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. Un risultato significativo che testimonia la grande partecipazione della comunità universitaria.
Desideriamo inoltre ringraziare – rilevano gli studenti del gruppo organizzativo – sentitamente le farmacie che hanno contribuito all’iniziativa donando gratuitamente pungidito, striscette e tester necessari allo svolgimento degli screening:
Farmacia Jorio, Farmacia Peluso, Farmacia Stumpo, Farmacia Minardi e Farmacia La Camera.
Aderendo all’invito, la redazione de ilReventino.it ha provveduto a dare visibilità all’iniziativa sulle pagine del giornale online, in modo da contribuire a diffondere l’importante messaggio di prevenzione e attenzione alla salute – momento che è stato promosso dal gruppo di giovani studenti – nell’intenzione di sensibilizzare sull’argomento sanitario l’intera comunità universitaria.




























