• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
martedì 10 Marzo, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Florindo Rubbettino in un’intervista a “Italia Oggi” riflette su un Sud che può farcela da solo

Florindo Rubbettino in un’intervista a “Italia Oggi” riflette su un Sud che può farcela da solo

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
2 Gennaio 2016
in  Soveria Mannelli, COMUNI, PERSONAGGI
0
Florindo Rubbettino in un’intervista a “Italia Oggi” riflette su un Sud che può farcela da solo
120
VISITE
CondividiCondividiInvia

florindo rubbettino leggeLo scorso 31 dicembre, l’ultimo giorno del 2015, quasi a voler suggellare un impegno speciale per il nostro territorio nell’anno appena trascorso, suo personale e della sua azienda, anche attraverso il rilancio dell’AIR (Associazione delle Imprese del Reventino), è apparsa un’intervista di Florindo Rubbettino sulle pagine di Italia Oggi, l’importante quotidiano economico a diffusione nazionale.

Il giornalista, Goffredo Pestelli, inizia proprio precisando la localizzazione geografica dell’azienda: il “Reventino, un’area montuosa della provincia di Catanzaro, nella Calabria più interna, a Soveria Mannelli”. Ma ricordando anche la figura di Rosario Rubbettino, “il capostipite” che “mise in piedi nel 1972 una casa editrice moderna, diventata in pochi anni il riferimento del pensiero liberale in Italia”.

Lo spunto viene dall’editoriale “Il governo e il Sud che non c’è”, scritto qualche giorno addietro da Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera, in cui si lamenta l’assenza di attenzione da parte del governo sui problemi che da sempre costringono il Mezzogiorno in quella che appare essere un’ineluttabile arretratezza.

Ma il pensiero di Florindo Rubbettino va oltre una visione, un po’ asfittica, che in pratica invoca aiuti dall’alto e che non fa abbastanza leva sulle capacità e sulle risorse interne. “Non siamo poveri di nulla” è lo slogan vincente di questo imprenditore che di coraggio ne ha sempre dimostrato e ne dimostra quotidianamente.

Nell’intervista, Rubbettino traccia un ideale parallelo con Matera, che ha saputo trasformare i sassi da vergogna a risorsa, divenendo Capitale europea della cultura per il 2019. Inoltre, auspica per il nostro territorio e per la Calabria tutta un modello di sviluppo che sappia sfruttare il suo saper essere “multifaccia e poliedrica”: dall’innovazione all’energia rinnovabile, dall’artigianalità diffusa (che sfocia spesso nel design) al turismo (ridando valore alla bellezza), e, naturalmente, all’industria che può trovare posto in un coacervo di attività che non ne facciano però l’elemento trainante.

Ma un’altra riflessione profonda va a quello che definisce “l’impoverimento del capitale umano meridionale, con un esodo di massa dei giovani”. E in effetti, questa sembra essere l’emergenza che più di ogni altra può frenare lo sviluppo del Sud e che richiederebbe una seria misura di contrasto da parte del governo, come “mandare cervelli, talenti visionari, che possono anche essere non meridionali” pronti a “innervare di nuove energie” un tessuto sociale, culturale e produttivo che ha assoluto bisogno di nuove spinte e nuove visioni.

La critica ai politici non può mancare e non manca: “Se penso al profilo culturale degli attuali politici non posso non notare un impoverimento imbarazzante”. E invece cita alcuni grandi meridionalisti liberali, da Luigi Sturzo a Giustino Fortunato, di cui andrebbe recuperato il pensiero per “trovare le idee per ripartire”. Ma la colpa di tutto ciò, aggiunge, è dei meridionali, dei calabresi, che hanno “scelto una classe politica che non è mai stata all’altezza delle sue sfide”.

“Ciò che colpisce di questa situazione”, dice a un certo punto anche Galli della Loggia nel suo editoriale, “è la sostanziale assenza di una reazione forte e continua da parte dell’opinione pubblica meridionale e di chi dovrebbe darle voce. Mancano larghi dibattiti, autocritiche, progetti: mancano gruppi attivi, iniziative di mobilitazione duratura, leader moderni e capaci. Le eccezioni sono la conferma della regola”.

Ma non potremmo ripartire proprio da qui? Da quelle eccezioni che possono diventare regola!… Come un gruppo attivo quale è oggi AIR, un’azienda modello come la Rubbettino, un buon numero di amministratori locali dell’area Reventino-Savuto che sembrano più disposti che in passato a fare rete e a collaborare tra loro per il bene comune, una popolazione che sembra aver preso coscienza del rischio reale di spopolamento e impoverimento progressivo del nostro territorio e che finalmente vuole provare a fare qualcosa di concreto per evitare che ciò avvenga.

Chi volesse leggere per intero l’intervista di “Italia Oggi” a Florindo Rubbettino e/o l’editoriale di Ernesto Galli della Loggia su “Il Corriere della Sera”, può cliccare sui link seguenti.

Intervista:

ADVERTISEMENT

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2047522&codiciTestate=1&sez=giornali&testo&titolo=Grande+cultura%2C+dalla+Calabria

Editoriale:

http://www.corriere.it/editoriali/15_dicembre_21/governo-sud-che-non-c-e-74ba6972-a7ac-11e5-927a-42330030613b.shtml?refresh_ce-cp

Post Precedente

Soveria Mannelli e il suo Natale “con i fiocchi”

Post Successivo

Un nuovo progetto per Decollatura: un Centro di aggregazione sociale e culturale

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

Le ragioni del sì e le ragioni del no accendono il dibattito organizzato dall’Ande e dal Circolo di Catanzaro “Referendum sulla riforma costituzionale della magistratura: separazione delle carriere e riorganizzazione del C.S.M.
Catanzaro

Le ragioni del sì e le ragioni del no accendono il dibattito organizzato dall’Ande e dal Circolo di Catanzaro “Referendum sulla riforma costituzionale della magistratura: separazione delle carriere e riorganizzazione del C.S.M.

9 Marzo 2026
Tiriolo, partecipazione e confronto all’incontro sul Referendum del 22 e 23 marzo
COMUNI

Tiriolo, partecipazione e confronto all’incontro sul Referendum del 22 e 23 marzo

8 Marzo 2026
L’Istituto Superiore “Costanzo” di Decollatura celebra i 140 anni di Don Luigi anche a Lamezia
PERSONAGGI

L’Istituto Superiore “Costanzo” di Decollatura celebra i 140 anni di Don Luigi anche a Lamezia

7 Marzo 2026
Sigfrido Ranucci a Lamezia Terme: il coraggio del giornalismo d’inchiesta illumina il Festival Vacantiandu
COMUNI

Sigfrido Ranucci a Lamezia Terme: il coraggio del giornalismo d’inchiesta illumina il Festival Vacantiandu

5 Marzo 2026
Calabria in Versi: per l’VIII edizione del concorso letterario sono aperte le iscrizioni
Catanzaro

Calabria in Versi: per l’VIII edizione del concorso letterario sono aperte le iscrizioni

5 Marzo 2026
FATTI

Lotta alla contraffazione, il progetto “Lo Stato, i cittadini, gli studenti” fa tappa alla scuola Pitagora di Lamezia

5 Marzo 2026
Post Successivo
Un nuovo progetto per Decollatura: un Centro di aggregazione sociale e culturale

Un nuovo progetto per Decollatura: un Centro di aggregazione sociale e culturale

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

La nuova struttura scolastica di Soveria Mannelli (Agrario e Socio-Sanitario)

9 Marzo 2026
La nuova struttura scolastica di Soveria Mannelli (Agrario e Socio-Sanitario)

In fase avanzata la ricostruizione dell'edificio scolastico (completamente demolito e riprogettato) destinato ad ospitare l'Istituto Professionale. Ecco una tabella riassuntiva,...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Emilio Aversano ospite del primo appuntamento del «Sabato del Villaggio»
CULTURA&SPETTACOLI

Emilio Aversano ospite del primo appuntamento del «Sabato del Villaggio»

di La redazione
10 Marzo 2026
0

Aversano Ritorna sabato 14 marzo, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale Franco Costabile di Lamezia Terme, il cartellone...

Leggi di piùDetails
Maltempo nel Reventino, video-reportage sulle zone colpite a Decollatura

Maltempo nel Reventino, video-reportage sulle zone colpite a Decollatura

9 Marzo 2026
La nuova struttura scolastica di Soveria Mannelli (Agrario e Socio-Sanitario)

La nuova struttura scolastica di Soveria Mannelli (Agrario e Socio-Sanitario)

9 Marzo 2026
Le ragioni del sì e le ragioni del no accendono il dibattito organizzato dall’Ande e dal Circolo di Catanzaro “Referendum sulla riforma costituzionale della magistratura: separazione delle carriere e riorganizzazione del C.S.M.

Le ragioni del sì e le ragioni del no accendono il dibattito organizzato dall’Ande e dal Circolo di Catanzaro “Referendum sulla riforma costituzionale della magistratura: separazione delle carriere e riorganizzazione del C.S.M.

9 Marzo 2026
Tiriolo, partecipazione e confronto all’incontro sul Referendum del 22 e 23 marzo

Tiriolo, partecipazione e confronto all’incontro sul Referendum del 22 e 23 marzo

8 Marzo 2026
Violenza contro gli arbitri (anche giovanissimi): l’AIA blocca la Terza Categoria

Violenza contro gli arbitri (anche giovanissimi): l’AIA blocca la Terza Categoria

8 Marzo 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.