I contagi di Coronavirus in Calabria sono 991, dopo rettifica sui dati divulgati ieri. Arrivano a 99 i guariti. Su Villa Torano parte un’inchiesta.
Dal bollettino odierno della Regione Calabria giunge una rettifica sui dati della giornata di ieri che avevano visto la conta dei casi superare quota 1.000 (dato modificato a 975).
In realtà, da un riconteggio dei casi, il numero dei positivi al Coronavirus in Calabria è pari a 991 con un incremento nelle ultime ventiquattro ore di +16. Si conta, purtroppo, 1 nuovo decesso che porta a 73 il dato dei calabresi che non ce l’hanno fatta.
Il totale degli attualmente positivi in Calabria (esclusi dunque i guariti e i caduti) è 819. Oggi in Calabria sono stati processati oltre 1.000 nuovi tamponi.
Più guariti e meno terapie intensive
Dati confortanti giungono per quel che riguarda i guariti che ammontano a 99. Resta sempre bassa, inoltre, la pressione sui reparti di terapia intensiva in Calabria: attualmente, i soggetti ricoverati in rianimazione negli ospedali calabresi sono 7: 1 a Catanzaro, 3 a Cosenza e 3 a Reggio Calabria.
Focolaio di Torano Castello
È arrivata la conferma dei 50 contagiati nella casa di cura Villa Torano. I 50 casi riscontrati dai laboratori del Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro si dividono in 27 ospiti e 23 operatori della struttura di Torano Castello.
Sul “pasticciaccio brutto” accaduto questa settimana a Villa Torano, ha aperto un’inchiesta la procura di Cosenza.
I dati del territorio lametino
A Lamezia Terme i casi attualmente positivi calano a 4 dopo la guarigione di altre 2 persone. Nel resto del comprensorio lametino si segnalano 7 casi positivi a Serrastretta, dove è risultato positivo al Covid-19 un intero nucleo famigliare, 2 a Pianopoli e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Feroleto Antico e Girifalco.
Antonio Pagliuso