Il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, esprime apprezzamento per il pullulare di iniziative che si svolgono nel periodo estivo a Conflenti. A cominciare dalla cittadinanza onoraria a Russell Grandinetti, attualmente vice presidente mondiale di Amazon.com, il cui nonno era originario di Conflenti. la cui visita in Calabria, ed a Conflenti in particolare, è in programma per il 24 luglio.
Nel rilevare il dinamismo dell’offerta di animazione che coinvolgeranno la cittadinanza, il sindaco dichiara: <<Tali manifestazioni rendono ancora più attraente il nostro piccolo centro, situato alle falde del Monte Reventino, e lo collocano in una sorta di polo di attrazione culturale, che intercetta soprattutto i giovani, i quali rappresentano la parte più ambiziosa e più difficile, nelle aspirazione dei coinvolgimenti. Certamente le estati di Conflenti sono all’insegna di una vetrina molto ampia, dove accanto alla rassegna di “Felici & Conflenti” (dal 27 luglio al 1 agosto), troviamo l’oramai consolidata “Festa della Pizza” (dal 4 al 9 agosto), fino alla tradizionale Festa della Madonna della Quercia (ultimo fine settimana di agosto). A monte di tutte queste manifestazioni, ovviamente, ci deve essere un supporto di organizzazione sociale di tutela e di garanzia dell’ordine pubblico, che pesa esclusivam
ente sull’amministrazione comunale, la quale per questo è chiamata a svolgere un lavoro oscuro, ma estremamente redditizio e di responsabilità. Nella fattispecie “Felici & Conflenti” ci proietta verso una suggestione di internazionalità, con l’accoglienza di numerosi ospiti stranieri, i quali vanno ad alloggiare nelle case del centro storico del comune, rivitalizzando antichi quartieri, ridando loro la vivacità di un tempo ed arricchendoli di quei sensi canori che ripercorrono antiche suggestioni. Credo che il fascino della ripresa di questi luoghi ed i canti che si eleveranno attraverso l’utilizzo di antichi strumenti musicali, daranno vita a momenti di suggestione assoluta, meritevoli di essere vissuti>>.
Infine l’invito che il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, propone, è quello di ritrovarsi tutti a Conflenti per il periodo della rassegna “Felici & Conflenti”. È infatti un’occasione da cogliere al volo se si vuole vivere un momento di particolare fascino all’insegna del vivere vecchie tradizioni popolari accompagnate dai suoni e dai ritmi della musica e danza tradizionale con stage che saranno condotti da esperti e studiosi di musica che hanno effettuato ricerche ed attività di animazione nella Pre Sila catanzarese.
La seconda edizione di Felici & Conflenti, si terrà dal 27 luglio al 1 agosto, è un momento di incontro, studio, conoscenza diretta, scoperta e ri-scoperta del patrimonio etnomusicale ed etnocoreutico dell’area del Reventino e, da quest’anno, anche del Marchesato dell’area crotonese. Della manifestazione abbiamo già riportato notizia in un precedente articolo, consultabile nella sezione del comune di Conflenti.