Un evento di grande spessore sotto il profilo religioso, ma anche e molto, dal punto di vista sociale e aggregativo, quello svoltosi nella settimana dal 12 al 19 marzo scorso. Coinvolte in questa iniziativa le parrocchie di Bianchi, Colosimi e Pedivigliano che, ormai da più anni, lavorano come unità pastorale.
“La missione aperta dal tema: <<Comunione Possibile>>, – afferma don Giuseppe Trotta, parroco di Colosimi e Bianchi – ha rappresentato il cuore del progetto pastorale ed è stata svolta dai Frati Minori di Calabria con l’aiuto di suore e laici. La settimana si è aperta con la celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo della diocesi Bisignano-Cosenza e si è conclusa con la celebrazione di padre Mario Chiarello”.
“Momenti più importanti della missione – spiega ancora il sacerdote – i tornei di pallavolo e calcio per i più piccoli e per i giovani, la visita a tutte le famiglie di tutti e tre i comuni e, alla sera, i centri d’ascolto (ben 9), oltre al centro d’ascolto giovanile”.
“Infine, – ha concluso Trotta – giovedì scorso, la veglia missionaria molto partecipata dalle comunità dei tre paesi e venerdì la Via Crucis. Originale chiusura delle attività ludiche, sabato sera con un grande spettacolo musicale animato da alcune band del luogo insieme, ed è questo un vero e proprio tocco di originalità dell’evento, ad una band composta interamente da frati, che si esibisce con finalità, ovviamente, missionarie, tenendo concerti di carattere religioso”.