Conclusa positivamente la Festa d’autunno 2024 a Motta Santa Lucia, giornata che ha visto una corposa partecipazione di pubblico, commercianti e che è stata anche l’occasione per la presentazione del progetto di cooperazione “Santi, briganti e…” a cura del GAL dei due Mari.
L’evento del piccolo borgo ai piedi del Reventino è stato dedicato alle tradizioni e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. E’ quanto riporta una nota pervenuta in redazione.
La proposta enogastronomica si è confermata principale motivo di richiamo di tantissime persone che hanno raggiunto Piazza Castello a Motta Santa Lucia, con stand gestiti dalle varie associazioni cittadine, costante fulcro della festa.
Grande successo anche per lo show cooking, una vera e propria degustazione sotto le stelle, a cura dello chef Claudio Villella insieme a Giancarlo Suriano, interprete del sentimento nuovo che unisce la Calabria al mangiare piccante.
L’ennesima annata da tutto esaurito per questo evento è merito anche delle varie aziende locali che hanno collaborato attivamente alla riuscita: Paolo Torchia, titolare dell’azienda agricola omonima che si è fatta notare per la sua attività di allevatore di suini di razza bianca e che, conserva alcuni capi tradizionali della autentica “razza nera calabrese” che i suoi avi allevavano fin dai tempi più antichi per produrre eccezionali salami per l’uso familiare. Immancabile anche la presenza di Paolo Chirillo, titolare della winery Le Moire, produttore noto a livello internazionale per la visione che ha portato alla creazione di una azienda che, partendo dal piccolo borgo di Motta S. Lucia unisce il Mediterraneo con i Caraibi. Nuova presenza quest’anno per Tenuta Paradiso, vino prettamente territoriale, produttore che si è fato notare per vini strutturati, interamente coltivati a mano, con una resa per pianta volutamente molto contenuta”.
“Il bilancio di questa edizione non può che essere positivo – ha commentato Mauro Notarianni, tra gli organizzatori della festa. “Non nego che prima della festa c’era un po’ di timore sulle presenze per via delle incertezze sulle condizioni atmosferiche, ma la risposta della gente è stata straordinaria”. E ancora: “Abbiamo cercato di garantire un’offerta per tutti i gusti e per tutte le tasche, oltre che una interessante e variegata proposta di intrattenimento, per tutte le età. Un lavoro mastodontico reso possibile da decine di bravissimi collaboratori che, voglio sottolinearlo, hanno lavorato a titolo gratuito, e il cui contributo è essenziale per la buona riuscita dell’evento”.
Notarianni ringrazia tutte le associazioni di volontariato, la Pro Loco di Motta Santa Lucia, la Società Operaia e quanti altri ancora hanno contributo. “Ringrazio tutti gli artisti e musicisti che si sono esibiti e ringrazio soprattutto tutte le persone che ci hanno dato fiducia e hanno deciso di trascorrere qualche ora del loro tempo con noi. Al prossimo anno!”