Presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “R. Petrucci” di Catanzaro, ha avuto luogo il secondo incontro relativo al laboratorio di cittadinanza attiva “Agorà”, sul tema: “Dalla Liberazione alla Costituzione”.
I contenuti dell’incontro, a cui hanno partecipato gli studenti delle quinte classi dell’ITG Petrucci e dell’IPSCT Maresca, hanno riguardato: il valore della Costituzione, la sua struttura e i suoi Principi Fondamentali, ma soprattutto ci si è soffermati sugli articoli della Costituzione che sanciscono il diritto al lavoro.
La lezione è stata tenuta dall’avvocato giuslavorista Ernesto Mazzei e dall’avvocato Francesco Carnovale Scalzo, presidente della FAP Acli.
Alla lezione ha fatto seguito un laboratorio che, attraverso un’esercitazione individuale e una discussione di gruppo, ha portato gli studenti ad effettuare un’analisi degli Art. 1 e 4 della Costituzione, appunto sul diritto al lavoro, con l’obiettivo di comprenderne il valore ed essere capaci di analizzarne criticamente il contenuto.
Agorà è un esperimento, voluto e organizzato dal Circolo “Città del Vento” di Catanzaro, che intende mettere al centro dell’iniziativa i giovani studenti per migliorare la loro consapevolezza nei confronti della politica e dei suoi valori più significativi.
L’incontro ha previsto il saluto iniziale della Dirigente Scolastica Maria Murrone dell’IIS “Petrucci – Ferrarsi – Maresca”, che si è detta entusiasta dell’iniziativa, oltre alla collaborazione delle Prof.sse Veneranda Caroleo e Concetta Papaleo, nonché di alcuni soci del Circolo Acli.
Il Presidente del Circolo Acli “Città del Vento”, Alessandro Astorino, dichiarandosi soddisfatto del buon esito delle due prime date di Agorà, ha posto l’accento sulla loro funzione preparatoria, assieme alla prossima che tratterà il tema “media e politica”, nei confronti dell’ultimo incontro-dibattito tra gli studenti e i candidati a sindaco del Comune di Catanzaro, che si terrà la mattina del prossimo 25 maggio.
di Raffaele Cardamone




























