Continua il viaggio di “Due Risorgimenti- Storia d’Italia 1861-1943” di Vincenzo Marino, edito da Officine Editoriali da Cleto.
Questa volta il saggio storico ha fatto tappa presso l’Istituto tecnico-industriale di Catanzaro dove, stamattina, martedì 28 aprile 2026, le classi IV e V hanno incontrato l’autore presso la Sala Cenacolo dell’istituto.

Dopo una breve presentazione della prof.ssa Giusi Scarpino che ha curato l’organizzazione dell’evento, Vincenzo Marino, anche primo cittadino di Pentone e docente di lettere dell’Istituto comprensivo Costantino Mustari di Taverna, ha raccontato le fasi embrionali del libro e come si è arrivati alla pubblicazione ed ora fino alla terza edizione, che significa successo di pubblico, ma soprattutto interesse verso un argomento ostico quale può essere la storia patria.
L’autore poi si è messo a disposizione degli studenti che con le loro domande hanno cercato di riflettere sugli argomenti proposti e prim’ancora discussi in classe per preparare la loro partecipazione. Domande sul saggio, ma anche tante curiosità a proposito di retaggi, di personaggi e del revisionismo che oggi ci consegna alcune pagine storiche in chiave oggettiva e meno interpretativa.
Si è andati da Garibaldi a Mussolini, ma spazio anche all’attualità di certe argomentazioni e ad un dibattito sempre aperto sulla necessità di un nuovo risorgimento di valori, certezze e passioni.
Il coinvolgimento degli studenti ha fatto sì che si andasse ben oltre la solita presentazione di un libro, ma si affrontassero tematiche sentite e si dialogasse tra pari. Una bella mattinata di cultura e confronto in cui alla fine l’autore ha ringraziato per aver imparato da questi studenti che si sono dimostrati partecipi e interessati.

























