La presentazione della prima pubblicazione ufficiale è sempre un momento particolare così è stato anche per l’autore catanzarese Claudio Caroleo, prima opera dell’autore catanzarese, che ha scritto un saggio sul ‘’Cinema Messicano’’. Nei mesi scorsi, avevamo già dato la notizi,a su queste pagine, dell’uscita del libro con l’articolo che può essere riletto cliccando sul titolo: È uscito il libro di Claudio Caroleo “Alejandro González Iñárritu e l’ascesa del cinema messicano”
Nella città di Catanzaro, nella giornata del 6 giugno 2025, presso la Libreria Punto e Capo, è stato il luogo prescelto per presentare il saggio di Claudio Caroleo dal titolo Alejandro González Iñárritu e l’ascesa del cinema messicano, edito da La Rondine. L’evento è stato moderato dall’esperto di cinema e speaker radiofonico Mattia Canino. La publbicazione di Claudio Caroleo è solamente la seconda opera (in Italia) che si è occupata di analizzare il noto autore messicano.
Il libro è un lungo viaggio che ripercorre le origini del cinema in Messico, fino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso le sue varie fasi artistiche, passando anche per un’analisi del contesto storico e socio-culturale del Messico. Inoltre, è presente un’intera panoramica dei più importanti registi, attori e pellicole che hanno segnato la storia del cinema messicano.
Ma il vero focus del saggio, è l’analisi della celebre ‘’Trilogia sulla morte’’ del regista, composta dai film Amores perros (2000); 21 Grammi (2003) e Babel (2006). In particolare è stato analizzato il già citato Amores perros, I capitolo, della trilogia, in cui, l’autore mette in scena un’affresco crudele e realista di Città del Messico e dei suoi personaggi devastati. Oltre ad un’analisi filosofica e sociologica delle summenzionate opere, è presente anche un’analisi dal punto di vista tecnico e registico.



























