Carlopoli – E’ stato programmato uno “speciale” incontro dedicato al lupo a Carlopoli. Con la citazione “Il lupo cambia il pelo, non il vizio. L’uomo, neanche il pelo” di Roberto Gervaso, che ci piace inserire come incipit per rimanere in tema con l’argomento della notizia, di seguito riportiamo e diamo conto dell’iniziativa programmata e dedicata integralmente alla “figura” del lupo. Del resto siamo in montagna, ai piedi della Sila con le sue alte vette, e si sa con il freddo e la neve, a queste latitudini, il predatore più temuto è proprio il lupo.
Proprio al ritenuto “padrone” dei boschi della Sila si è inteso riservare una riflessione più approfondita, tanto che a Carlopoli è stato organizzato un incontro dallo specifico carattere culturale, ma amplia l’interesse anche su aspetti e temi naturalistici ed ambientali, interamente dedicato al lupo previsto per lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 16,00, nella sala consiliare del comune.
Nell’ambito delle iniziative, patrocinate dall’amministrazione comunale di Carlopoli, è contestualizzato l’appuntamento che porta come titolo: “L’ululato. Il più inquietante e misterioso verso della natura” nel corso del quale saranno fornite indicazioni sulla morfologia, comportamento e habitat del lupo.
Protagonista della discussione, quindi, è il lupo, l’animale selvatico che nell’immaginario collettivo ha sempre rappresentato un predatore pericoloso anche per l’uomo. Ma è proprio così?
Per come contenuto in un messaggio, diffuso dal comune di Carlopoli, nel comunicare l’iniziativa inoltre si precisa: <<a condurci nel mondo di questo elegante mammifero, simbolo della nostra Regione, sarà come sempre l’esperto ed amico di Carlopoli, Antonio Guzzi, più volte ospite apprezzato in tantissime occasioni. Conoscitore profondo del mondo animale, ed il nostro “Tonino” ci parlerà della morfologia, delle abitudini e dell’habitat di questo splendido predatore. È un’occasione da non perdere!>>.
Con l’invito a non mancare all’appuntamento e nel ricordare di partecipare, dal comune rammentano che l’iniziativa è programmata per lunedì 21 dicembre, nella sala consiliare del municipio di Carlopoli.