Tra i comuni interessati dal turno elettorale della presila catanzarese, ovvero Carlopoli, Martirano Lombardo e Taverna, solo uno ha voltato pagina alle comunali di domenica e lunedì scorso, gli altri due confermano gli uscenti e il gruppo amministrativo precedente.
Carlopoli, invece, ha un nuovo primo cittadino.
Si tratta di Emanuela Talarico, unica donna ad essere stata eletta sindaco in tutta la provincia di Catanzaro.
La Talarico ha battuto l’uscente, Mario Talarico, che, dopo ben 10 anni con il gruppo della lista “Insieme ce la faremo Ancora”, cede il passo alla guida amministrativa.
Il nuovo sindaco ha prevalso con il 57,41% che equivale a 573 voti, con la lista: “Uniti per Carlopoli e Castagna”.
Riconferme, invece, a Martirano Lombardo, altro paese che ha fatto registrare una competizione mista, anche qui con un primato; la prima candidata a sindaco della storia del comune dal 1907, anno della fondazione.
Luigina De Santo è stata battuta dall’uscente Franco Rosario Pucci, che si è presentato alla guida dello schieramento “L’Aurora 2.0” ed ha conquistato la poltrona di sindaco con oltre il 65% di preferenze.
Nuova elezione, ma “vecchio” sindaco anche a Taverna.
Nonostante dall’altra parte si fosse ricandidato un precedente sindaco, Eugenio Canino in testa al gruppo della lista “Il futuro delle origini”, Sebastiano Tarantino si è riconfermato alla guida politica del paese, con 1.138 voti pari al 58,60%, conquistando il suo secondo mandato consecutivo.
Tra l’altro a Taverna si è registrata una tra le più alte percentuali di affluenza che ha raggiunto l’86,95%.