La tradizionale Capri-Napoli gara di nuoto in acque libere ha visto l’esordio di Salvatore Staine come Giudice Arbitro, originario di Decollatura e quindi dell’area del Reventino, del Gruppo Ufficiale Gare Calabrese.
Una bella soddisfazione per lui, per il presidente Maria Posteraro e l’intero GUG Calabria, alla quale ci uniamo come gruppo di redazione de ilReventino.it nel dare notizia del bel risultato ottenunto dal cittadino di Decollatura e del Reventino che nella specialità Fondo, come viene riportato dal Comitato Regionale Calabria della Federazione Italiana Nuoto, ha visto – con questo nuovo ruolo – portare a svolgimento il primo impegno ufficiale in una gara.
Come riporta la nota pervenuta in redazione, si è registrata una presenza calabrese alla 60ª edizione della Capri-Napoli: l’ufficiale Staine Salvatore è stato designato Giudice Arbitro.
La notizia è stata salutata con grande soddisfazione dal Comitato Calabrese della Federazione Italiana Nuoto, avvenuta tra l’altro in occasione della 60ª edizione della Capri-Napoli, la più antica e prestigiosa gara di nuoto in acque libere al mondo. L’ufficiale Staine Salvatore è stato infatti designato come Giudice Arbitro, affiancando il decano della competizione, l’esperta ufficiale Daniela Fierro.

Il presidente del Comitato Calabrese, Alfredo Porcaro, ha sottolineato come la partecipazione di un ufficiale calabrese a una manifestazione di tale rilevanza rappresenti un importante riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni: “Il programma dedicato al nuoto in acque libere, avviato dal Comitato Regionale circa cinque anni fa – spiega Porcaro – ha favorito una crescita costante dell’intero sistema, coinvolgendo società, atleti, organizzatori e giudici. Allo stesso tempo, ha contribuito a promuovere il nostro territorio con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.”
Sulla stessa linea anche le parole della presidente del GUG Calabria, Maria Posteraro, che ha espresso la propria soddisfazione per una convocazione che testimonia i progressi del movimento degli ufficiali regionali:
“Questo risultato è frutto di un percorso di crescita che riguarda tutte le discipline – nuoto, acque libere, pallanuoto e sincro – e che ha permesso ai nostri ufficiali di confrontarsi sempre più spesso con realtà extra regionali, portando la professionalità calabrese in contesti di assoluto prestigio.”
L’esperienza alla Capri-Napoli segna un punto di partenza per nuove sfide: un’occasione che rafforza l’impegno del Comitato Calabrese e dei suoi ufficiali a crescere ancora.

























