Soveria Mannelli – La Garibaldina, la squadra di calcio di Soveria Mannelli, giocherà nel campionato di Promozione nel girone A per la stagione 2015/16. Per quanto riguarda l’attività sportiva, viene data notizia, che il prossimo 30 agosto per il primo turno della Coppa Italia Dilettanti, la Garibaldina sarà impegnata sul terreno dello stadio cittadino “Antonio Leo” contro la Paolana, squadra che milita in eccellenza e che mira al salto di categoria.
(Nelle due foto a corredo dell’articolo: la squadra scesa in campo all’inizio della partita in occasione dell’amichevole con il Cosenza Calcio svolta a Lorica nello scorse settimane e alcuni giocatori in riscaldamento).
Sul fronte dell’assetto dell’organico, da fonti attendibilissime ci sono due indiscrezioni, o meglio voci che ancora non sono del tutto confermate.
Sembra che sia stato ingaggiato tra i pali il superportiere Nicola Sacco, che arriva (o meglio ritorna) dalla Promosport. Nell’occasione però un pensiero deve essere rivolto, per ringraziarlo del contributo dato alla squadra l’anno scorso, all’indomito pipelet della passata stagione Ciccio Longo, che svincolato si accaserà in qualche altra squadra. Il distacco del portiere Longo é stato doloroso soprattutto per le sue qualità umane, lo si coglie da come la dirigenza ha vissuto la chiusura del rapporto sportivo.
La seconda indiscrezione, riguarda la riconferma al 99% di Gerfoglio Juliano alla guida della squadra, con cui la società ha raggiunto un feeling e una stima reciproca non usuale in queste categorie.
Intanto, se confermato, si saluta il ritorno di Sacco come segno di buono auspicio in quanto nel ruolo é quanto di meglio potesse accadere, e tra l’altro aveva lasciato il segno nella precedente esperienza in tutta la tifoseria e nella dirigenza. Poi, lontano dalla scaramanzia, c’è da rilevare il dato che come accaduto spesso, in passato, i ritorni si rivelano provvidenziali.