“Due anni sono volati via, il tempo passa veloce, ma Sandro non è più con noi, ma solo fisicamente, perché Lui vive, non solo nei nostri cuori, ma nella nostra quotidianità, nelle attività che portiamo avanti, nelle partite e negli allenamenti con i ragazzi”.
Con queste parole cariche di trasporto un emozionato Orlando Fazio, Presidente della ASD Giovanile Bianchi, presenta la manifestazione in programma domenica 25 Giugno 2023 a Bianchi in memoria dell’indimenticato Sandro Spina, talentuoso ed appassionato calciatore, oltre che giovane molto socievole conosciuto ed apprezzato non solo nel circondario, salito al Cielo per una grave malattia poco più che quarantenne. Sandro Spina, avendo iniziato da piccolo a giocare a calcio ed avendo militato per tanti anni nella Garibaldina, Serrastretta, Decollatura ed appunto nel Bianchi, si è sempre distinto non solo per le sue doti tecniche, ma per il rispetto degli avversari, la tenace volontà, unita alla classe sopraffina che ne hanno fatto un Leader dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Sandro collaborava da anni con la Società biancara, trasmettendo i suoi valori al gruppo di ragazzi che aveva cominciato ad allenare, pur non avendo appeso le classiche scarpette al chiodo, ma dilettandosi ancora a giocare, soprattutto, a calcetto. Domenica, sarà una giornata particolare, perché il ricordo e la memoria di Sandro saranno onorati con un’iniziativa che ha visto anche il coinvolgimento dell’Oratorio San Domenico Savio di Bianchi, con cui la Giovanile Bianchi collabora fattivamente da anni ormai. Don Giuseppe Trotta celebrerà la Santa Messa che segnerà anche l’inizio del Grest 2023 che, come ogni anno, movimenterà la stagione estiva di tantissimi bambini ed adolescenti non solo di Bianchi, ma anche di emigranti di ritorno nel paese di origine.
Anche l’Amministrazione Comunale di Bianchi sarà presente con l’intervento del Sindaco, Pasquale Taverna. Non poteva, poi, mancare il pallone tanto caro a Sandro. Infatti, è prevista una partita della squadra che porta il suo nome e che tanto bene si è comportata nel campionato di calcetto provinciale, raggiungendo i playoff e sfiorando la finale di quella Coppa Disciplina che la sede provinciale US Acli di Cosenza ha voluto intitolare proprio a Sandro Spina. Ci sarà anche uno spettacolo di danza a cura della Maestra Francesca Mancuso che, certamente, allieterà il pubblico che si annuncia numeroso