E’ iniziato il secondo ciclo di puntate della video – rubrica “Storie e tradizioni popolari lametine” che conduco in veste di storico sempre in diretta Facebook e Instagram ogni venerdì alle h 17,30 sui canali social del Chiostro, La Cueva cockait caffè letterario (*) e in collaborazione con la testata on line www.ilRevenitno.it e la pagina fb Blabla..Storia.
Su questi link https://www.facebook.com/chiostrolamezia e https://www.facebook.com/Blablastoria trovate in ogni momento i video integrali per visualizzarli quando più converrete farlo.
Lunedi 11 gennaio 2021 si è parlato dei devastanti terremoti che sconvolsero il Sud Italia ma in particolare l’allora Comprensorio nicastrese nel 1638 e 1783, ponendo attenzione soprattutto alle condizioni economiche e sociali esistenti nel Nicastrese prima che avvenissero questi devastanti calamità naturali e l’istituzione della Cassa Sacra (1784) che con la vendita dei beni ecclesiastici invece di alleviare le misere condizioni delle popolazioni terremotate contribuì ad arricchire ancora di più l’aggressiva classe borghese locale che ormai ambiva al controllo politico/economico a danno della ormai decaduta nobiltà.
Lo sapevi che?
Dei beni immobili (conventi e terre) e mobili (suppellettili sacre) sottratti dalla Cassa Sacra alle diocesi di Nicastro e Martirano il 63% fu acquistato soltanto dalle famiglie Stocco e Veraldi.
Per saperne di più?
Si vedano i principali testi di storia del lametino quali, fra i tanti, Lucio Leone – Filomena Stancati, Nicastro e il territorio lametino nel tempo, Lamezia Terme, Gigliotti edizioni, 2009 e Vincenzo Villella, Scheria la terra dei Feaci, Lamezia Terme, Stampa Sud, 2004.
Venerdi 15 gennaio invece è iniziato il dittico sui calabresi sconosciuti in Calabria ma famosi nel mondo. In questa prima puntata abbiamo parlato del poeta – anarchico di Serrastretta Leopoldo De Fazio, del matematico – fisico di Falerna Domenico Antonio Sonni e del presbitero, patriota e filosofo di Motta Santa Lucia Pier Paolino Gimigliano.
Lo sapevi che?
De Fazio diverrà il primo podestà di Serrastretta, Sonni sarà per breve tempo deputato e Gimigliano scrisse a soli 15 anni un libro sulla storia della feudalità a Motta Santa Lucia.
Per saperne di più?
Su De Fazio vedi Storicittà n. 66/1998, su Sonni Storicittà n.76 /1998 e Gimigliano Storicittà n. 80/1999.
Venerdi 22 gennaio c’è stata la seconda e ultima puntata dedicata ai calabresi sconosciuti in Calabria ma famosi del mondo parlando delle vicende biografiche dello scrittore di libri scolastici di Decollatura Giovanni Bonacci e dei nicastresi, uno inventore Antonio Sanandres e l’altro baritono Osvaldo Valiante.
Lo sapevi che?
Bonacci ebbe “diverbi culturali” con l’allora giovane filosofo neoidealista Giovanni Gentile, futuro ideologo del fascismo, Sanandres non riuscì ad organizzare la Prima Mostra Internazionale degli Inventori italiani e Valiante si esibì al Metropolitan di New York.
Per saperne di più?
Su Bonacci Storicittà n 217-218-219/ 2014, Sanandres Storicittà n. 231/2018 e Valiante Storicittà n. 233/2018.
Leggi tutti gli articoli di Matteo Scalise qui: https://www.ilreventino.it/?s=blabla…storia%21
Se volete comunicare con me per suggerimenti, correzioni, approfondimenti potete scrivere alla seguente mail del giornale [email protected] avente per OGGETTO Blabla…Storia!
Ricordiamo che la rubrica concluderà il suo secondo (e ultimo) ciclo con la 20° puntata che dovrebbe andare in onda nella Settimana Santa (29 marzo – 4 aprile).
(*) Presso la Cueva anche in questo periodo di Lockdown dovuto al Covid 19 è attivo il servizio vendita di ottimi panini artigianali . Dunque è possibile vedere il menù e prendere gli ordini d’asporto in totale sicurezza (Info al 379 2150331), altrimenti si può prenotare l’ordine anche su bidibee.com grazie al quale ordinerai e riceverai l’ordine direttamente a casa tua. Il servizio è attivo a pranzo dalle 12,00 alle 14.30 e a cena dalle 18,00 alle 22,00 tutti i giorni tranne la domenica.