Proseguono i video in diretta live ogni venerdì alle ore17,00 sulle pagine Facebook e Instagram del Chiostro e la Cueva – COCKTAIL BAR letterario (*) della rubrica “Storie e tradizioni popolari Lametine” a cura di Matteo Scalise (seguite la sua pagina Fb Blabla…Storia).
Si è parlato, nel video di venerdì 20 novembre 2020, dei cosiddetti “riti di passaggio” analizzando l’infanzia, il fidanzamento e il matrimonio al tempo dei nostri nonni, con le loro credenze, consuetudini e costumi mentali rituali codificati da secoli. Ad esempio si è parlato della tecnica dell’mpassari il neonato, delle gulie della purpera, della figura dell’ m’basciaturu per organizzare i fidanzamenti, del compare d’anello e della sua importanza anche nella vita futura dei novelli sposi.
Qui sotto un fermo immagine del video (per visionare il filmato visitare la pagina https://www.facebook.com/chiostrolamezia)
Lo sapevi che?
La mortalità fra i neonati un tempo, in mancanza di ospedali e personale medico specializzato era altissima, ecco perché si facevano anche per questo motivo molti figli.
Per saperne di più?
Esiste vasta letteratura su questi argomenti; mi limito a citare i seguenti, interessanti link di approfondimento quali: sull’infanzia http://silvanacalabrese.blogspot.com/2017/11/famiglia-e-infanzia-nella-societa-del.html (URL consultato il 01 dicembre 2020); su fidanzamento e matrimonio invece vedi https://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/regione/regione_calabria.php (URL consultato il 01 dicembre 2020) e https://www.napolitan.it/2015/03/01/14689/uno-sguardo-al-passato-le-tradizioni-legate-al-matrimonio-in-calabria/ (URL consultato il 01 dicembre 2020). Su cartaceo esistono svariati mensili o libri di cultura popolare locale dove approfondire questi argomenti.
Venerdi 27 novembre 2020 si è parlato invece della figura della Magara, delle sue tecniche di affascinu, magaria, fattura e malocchio, le superstizioni popolari in cui si evitava in ogni modo l’afflusso negativo delle forze naturali o del Maligno stesso; i rimedi naturali contro i mali di ogni giorno quando non esistevano medicinali o antibiotici con l’uso di erbe officinali o tecniche di guarigione a metà strada fra medicina e magia e infine abbiamo parlato della Spezieria, dello speziale, dei medici nel XIX secolo e delle principali malattie che causavano la morte ancora nel XX secolo.
Lo sapevi che?
Le formule segrete che usava la Maliarda o il Magaro contro fattura, affascinu e malocchio venivano apprese solo durante la notte di Natale.
Per saperne di più?
Sulla Magara vedi https://www.famedisud.it/lultima-magara-dalla-calabria-una-vicenda-di-magia-e-mistero-che-cambio-la-storia-delle-donne-al-sud/; sulle credenze popolari http://viverecalabria.blogspot.com/2009/07/le-superstizioni-e-i-pregiudizi.html ; sulla Spezieria https://www.abocamuseum.it/it/museo/il-percorso-erbe-e-salute-nei-secoli/lantica-spezieria/ . Anche per questi argomenti è facile trovare libri o articoli specializzati presso edicole e librerie del Comprensorio lametino.
Qui sotto un fermo immagine del video (per visionare il filmato visitare la pagina https://www.facebook.com/chiostrolamezia)
Leggi tutti gli articoli di Matteo Scalise qui: https://www.ilreventino.it/?s=blabla…storia%21
Se volete comunicare con me per suggerimenti, correzioni, approfondimenti potete scrivere alla seguente mail del giornale [email protected] avente per OGGETTO Blabla…Storia!
(*) Presso la Cueva anche in questo periodo di LockDown dovuto al Covid 19 è attivo il servizio vendita di ottimi panini artigianali . Dunque è possibile vedere il menù e prendere gli ordini d’asporto in totale sicurezza (Info al 379 2150331), altrimenti si può prenotare l’ordine anche su bidibee.com grazie al quale ordinerai e riceverai l’ordine direttamente a casa tua. Il servizio è attivo a pranzo dalle 12 alle 14.30 e a cena dalle 18,00 alle 22,00 tutti i giorni tranne la domenica.