Finalmente dopo due anni di stop torna a Bianchi il “Palio dei Rioni”. L’evento, giunto alla sua sesta edizione si pregia del patrocinio dell’Amministrazione comunale a guida del sindaco Pasquale Taverna. Per l’occasione tanta attesa, in particolare dai giovani vede l’intera popolazione del paese, suddivisa in quattro Rioni, sfidarsi in giochi popolari e coreografie.
La prima edizione risale al 2005, anno in cui un gruppo di amici desiderosi di fare qualcosa per il paese importarono tale tradizione che prende spunto e rielabora iniziative simili già esistenti in tutto il territorio nazionale. Il comitato spontaneo, oltre al Palio organizza annualmente anche la gara dei carri a Carnevale e altre iniziative come la realizzazione di murales da parte dei Rioni, che insieme a quelli realizzati da Gulia Urbana a cura dell’amministrazione comunale arricchiscono e supportano ulteriormente il paese e le piccole realtà presenti, con l’obiettivo di realizzare un Museo all’aperto. Il 6, 7, 8 e 9 agosto dalle 21:30 in piazza Matteotti a Bianchi, sarà possibile assistere all’evento che da sempre coinvolge ed avvicina grandi e piccoli, catturando la curiosità di un sempre più vasto pubblico. La prima e imperdibile serata vedrà i rioni Santiago, Briganti, Rivolta, e i campioni in carica Serrapapaglio gareggiare presentando fantasmagoriche coreografie che verranno giudicate da una commissione artistica in base a criteri precisi.
Dal 7 al 9 agosto i rioni competeranno invece in diversi giochi popolari che vedranno protagonisti adulti e bambini. Verranno messi in atto giochi dai più tradizionali come il tiro alla fune e il lancio dell’uovo, a quelli più recenti come palla mpocata, gatto cieco e volpe zoppa, il gioco della spugna, lo slalom in bicicletta e tanti altri. Da quest’anno è stata inoltre sviluppata l’applicazione del Palio dei Rioni che verrà pubblicata sugli store Android e che contiene tutte le informazioni sulle edizioni precedenti e sui regolamenti dei giochi nonché le informazioni in tempo reale dell’andamento della competizione. Quattro serate all’insegna del divertimento e della leggerezza, momenti di festa e di sana competizione che coinvolgono e uniscono partecipanti e spettatori. Quale dei quattro rioni vincerà quest’anno?