di Mischelle Gallo
Un tuffo nel passato con il raduno “Al mercato in 500”, che si terrà a Decollatura il 4 agosto. Quest’anno si festeggerà il quarantesimo anniversario della “Fiat 500 Club Italia”, organizzatore dell’evento. Proprio così, quello del raduno di Fiat 500 è una storia che affonda le proprie radici nel 1984, dove il 15 luglio si tenne la prima edizione della manifestazione organizzata dal Comune e dalla Proloco di Garlenda, in Liguria. Se pur abbia visto solo una trentina di partecipanti, fu l’inizio di una lunga tradizione che verrà tramandata negli anni.
Tra i cinquecentisti vi fu anche il futuro presidente Gian Paolo De Capitani di Alassio e Mario Ferrando di Genova. Venuti a conoscenza dell’esistenza di un club dedicato alle famose piccole utilitarie nei Paesi Bassi, fondato nel 1980, il sindaco di Garlenda Domenico Romano e l’amico Giuseppe Nespolo partirono per l’Olanda, un viaggio che segnerà la nascita degli “Amici della 500”. Con il passare degli anni i partecipanti del raduno furono sempre di più. Nel 1987, inoltre, si svolse il primo Tour Europa, con un centinaio di vetture che partirono da Geleen.
Nel 1989 nacque una rivista sociale dedicata alle piccole macchine d’epoca protagoniste di queste manifestazioni, “4PiccoleRuote”. Necessitando di un’organizzazione più strutturata e ufficiale, il 13 marzo 1990 nacque il Fiat 500 Club Italia, fondato da Domenico Romano, che sostituì il primo nucleo di questo club.
La 500 se pur così piccola raggiunse grande notorietà con il passare degli anni: nel 2006 fu protagonista delle olimpiadi invernali di Torino, portando ai festeggiamenti gli atleti olandesi vincitori delle medaglie. Nel 2007 la 500 compie 50 anni e il mondo intero omaggia la “piccola grande auto che ha aiutato gli italiani a crescere”.
Ad oggi il club si presenta come la più grande famiglia di cinquecentisti al mondo, e Decollatura è fiera di poterla festeggiare. È un modo per poter promuovere e valorizzare una macchina che se pur d’epoca non passerà mai di moda.
La giornata, patrocinata dai comuni di Decollatura e Serrastretta, prevede: l’iscrizione alle 9, quando giungeranno le macchine d’epoca che sfileranno per il mercato che si terrà nella frazione di San Bernardo. Alle 11 le macchine partiranno da Decollatura e giungeranno a Soveria Mannelli. Terminato il percorso si farà ritorno a Decollatura, in piazza G. Perri, dove sarà previsto un aperitivo, la frittura di patate e successivamente il pranzo accompagnato da musica.