Un appuntamento riguardante il comparto agroalimentare di una certa rilevanza, quello di cui sarà teatro l’oleificio dei fratelli Torchia a Tiriolo il prossimo sabato 11 febbraio. Il titolo della manifestazione è “Evo Education: qualità ed ecocompatibilità, sfide inevitabili“. All’evento, che si svolgerà a partire dalle 9:00, parteciperanno gli istituti comprensivi V. Emanuele II di Catanzaro e il Rita LEvi Montalcini di Sersale, con i saluti delle dirigenti, Maria Teresa Arcieri e Giovanna Moscato, subito dopo l’apertura di Lucia Talotta per l’azienda organizzatrice.
Tra le personalità che si avvicendereanno durante la mattinata, il Presidente dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catanzaro, Antonio Celi, il Presidente GAL due Mari, Francesco Esposito e il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti.
La relazione sarà affidata ad un ospite d’eccezione, ovvero il prof. Maurizio Servili, Ordinario di Scienze e Tecnologie alimentari presso l’Università degli studi di Perugia su “Innovazione di processo nell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva tra qualità e sostenibilità di prodotto”.
Conclusioni di Giacomo Giovinazzo, direttore Dipartimento agricoltura Regione Calabria.
Al termine saranno consegnati gli attestati di idoneità fisiologica da Carmelo Orlando (Capo panel Prim’olio) e Domenico Ferrara (dirigente regionale comparto olivicolo).