Una raccolta fondi per le malattie rare, aggregazione e tanta passione
La magia del Natale, una pesca solidale, l’atmosfera del periodo, la fiaba e le sorprendenti adrenaliniche emozioni dei mercatini, è quanto promosso dal “Gruppo di aggregazione sociale” di Scigliano. Una vera e propria linfa vitale per il borgo della valle del Savuto. Un gruppo formato da donne, da sempre in prima linea per iniziative solidali e di beneficenza, attivo nel ridente Comune di Scigliano. Un modo per unire iniziative lodevoli- dal forte marcatore simbolico- e animazione nella fiabesca location di Scigliano. Una tre giorni, a partire dall’Immacolata, per portare avanti una raccolta fondi per la ricerca delle malattie rare, questi i piastri, curati finemente, dell’evento.
(Nelle foto alcuni momenti dei mercatini)
Un Gruppo di aggregazione sociale che è riuscito, con poliedriche attività nel corso degli ultimi anni, a plasmare una bella e metaforica unione, tratteggiata sotto il simbolo del dono: con diverse persone in campo per la riuscita dei mercatini e della pesca solidale. Una location interamente “cucita” con il filo dell’amore, della solidarietà e della semplicità di piccoli gesti che accomunano la comunità. Una sceneggiatura, metaforicamente parlando, per utilizzare un termine televisivo, dalla pellicola pregna di forti messaggi: soprattutto quello del dono, che trasuda sin dal primo Ciak.
Esposizione di oggetti natalizi, capaci di traghettare i più grandi nella splendida atmosfera del Natale. Creazioni artigianali, prodotti per la cura della persona, creazioni solidali, la pasta artigianale, una sorta di poliedrico mercatino natalizio, sono questi gli ingredienti delle tre giornate, amalgamate in questa splendida cornice.
“E’ una manifestazione meritoria, fa aggregazione con un fine di beneficenza! Tutto questo diventa, nel periodo natalizio, più bello“, afferma Raffaele Pane, primo cittadino di Scigliano. ” Siamo vicini, attraverso il patrocinio, a questa iniziativa dal forte valore sociale e aggregativo“, conclude Pane. Alla manifestazione oltre al “Gruppo di aggregazione sociale“, promotore della tre giorni, anche il gruppo “Noi per voi”, presente in svariate iniziative. Non resta che assaporare e vivere pianamente i mercatini. Non mancate, anche per poter fare un regalino di Natale e per poter contribuire alla raccolta fondi per le malattie rare con la pesca solidale.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista