Figline Vegliaturo – E’ prevista per il prossimo 20 maggio, alle ore 17:30, l’inaugurazione del mosaico dedicato a Falcone e Borsellino. L’opera curata dal maestro Francesco Arabia sarà presentata durante un convegno nel palazzo municipale di Figline. L’iniziativa ricade nella prestigiosa Kermesse culturale “Diàlogos”, giunta alla sua seconda edizione. Un momento pregno di valori autentici e soprattutto con lo sguardo rivolto alla giustizia. Il mosaico, elaborato nei minimi dettagli, dal talento indiscusso e poliedrico del maestro Arabia, originario di Rogliano (Cs), rappresenta proprio l’emblema della vera legalità. I due magistrati, barbaramente uccisi, ancora oggi, plasmano, anche tra i giovani, i valori intrinseci del sacrificio e della vera onestà.
(Nella foto di repertorio il maestro Francesco Arabia)
Presenti per la prestigiosa cerimonia il primo cittadino di Figline Vegliaturo, Fedele Adamo, il prefetto Ciaramella, delegazioni delle autorità civili, militari e religiose. Il progetto “Diàlogos- Letteratura, filosofia e arte- in collaborazione con la Regione Calabria, vede il comune di Figline tra i protagonisti di una rappresentazione culturale di altissimo livello per tutto il sud Italia.
La cultura come arma vincente per contrastare l’arroganza della criminalità. L’arte, in particolare la creazione di un mosaico, tratteggia, nelle sue mille sfaccettature e declinazioni, un giusto percorso per affrontare temi dal forte carattere simbolico. Presente all’evento la banda musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo di Mangone-Figline.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista