Si è tenuto sabato 30 aprile ad Acireale il primo convegno nazionale di So.San., associazione nazionale che da molti anni si occupa di solidarietà, sia in Italia ma anche all’estero, a favore dei “nuovi e vecchi poveri, indigenti e migranti in Italia”, per l’erogazione di visite mediche specialistiche a titolo gratuito destinate alle persone bisognose e non solo.
Tra gli interventil quello del responsabile del centro So.San. “Lamezia Valle del Savuto” e presidente del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto arch. Carmelo Marzano, accompagnato dal responsabile sanitario del centro e vice presidente del Lamezia Valle del Savuto dott Aldo Vasta e dai due soci Michele Di Cello e Gianluca Curcio. Il centro So.San. Lamezia Valle del Savuto nell’ultimo periodo ha perfezionato dei protocolli d’intesa tra la So.San. nazionale ed alcuni comuni del comprensorio lametino, tra cui il comune di Decollatura che ad Acireale è stato ben rappresentato dall’assessore Benedetta Romeo, creando cosi’ la prima rete di centri satellite facenti sempre capo a quello di Lamezia.
Nei prossimi giorni, infatti, sulla scorta dei suddetti protocolli, come ben spiegato dall’assessore del comune di Decollatura, Romeo, saranno erogate una serie di visite specialistiche a titolo gratuito, in favore delle persone bisognose. La Romeo ha ricordato la data del 20/03/2022 in cui è stato firmato il protocollo d’intesa tra la So.San. nazionale nella figura del presidente nazionale dott Salvatore Trigona e lo stesso comune del piccolo centro presilano, in cui viene sancita la cessione a titolo gratuito di un immobile comunale per la realizzazione di un ambulatorio medico, creato proprio ad hoc.
L’interscambio tra il polo di Decollatura e il centro So.San. di Lamezia, permetterà ai pazienti di usufruire, per il momento, di visite di igiene dentale garantite dalla dott.ssa Adele Colosimo, di visite psichiatriche del chirurgo dott. Pietro Scardamaglia e di visite cardiologiche, offerte dai professionisti lametini del So.San. Ricordiamo, infine, che il neo centro So.San. satellite di Decollatura usufruira’ anche dei medici specialisti del polo medico di Decollatura. Grande sinergia, quindi, tra operatori volti al “servizio” verso chi soffre.