Marcellinara – Si sgonfia la possibile mobilitazione di protesta contro l’eventualità di installazione di un coinceneritore a Marcellinara.






D’altronde, a seguito di un approfondimento sull’attuale e futura condizione non favorevole del mercato edilizio, attualmente la Calme non ha la necessità indifferibile di un incremento dell’utilizzo del CSS, pur nella convinzione che il potenziamento dell’impianto rientrerebbe a pieno titolo in una logica di economia circolare sostenibile.
L’amministrazione comunale di Marcellinara, nella persona del sindaco Vittorio Scerbo, prende atto e giudica favorevolmente la decisione anche perché a seguito degli approfondimenti via via eseguiti con il consulente ed i tecnici di supporto, oggetto di memorie ed osservazioni, si è addivenuti ad una valutazione del progetto senza pregiudizi, avendo comunque come obiettivo primario quello di assicurare alla popolazione la massima trasparenza e i più elevati standard di sicurezza sulla qualità dell’ambiente.
In questa maniera ha inteso operare la Calme spa, continuando ad assicurare la propria collaborazione rispetto al perseguimento di obiettivi di comune interesse; tant’è che conferma la volontà di sottoporre la propria attività ad un monitoraggio ambientale della durata di un anno alle attuali condizioni di esercizio e di autorizzazione esistente.
In accordo con l’amministrazione comunale, si è inoltre deciso che eventuali futuri progetti saranno preventivamente oggetto di analisi e disamine da parte di un tavolo congiunto che possa individuare le soluzioni tecniche ottimali per il pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Nell’esprimere la piena soddisfazione per l’epilogo della vicenda, il sindaco Vittorio Scerbo intende ringraziare l’imprenditore Giuseppe Speziali per la sensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini di Marcellinara. Da parte del primo cittadino, inoltre, viene ribadita la piena collaborazione della civica amministrazione per lo sviluppo delle attività economiche sul proprio territorio>>.




























