• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Serrastretta, Alessio Vescio (pres. Ass. Il Miglio OdV) scrive a ministro Piantedosi

Serrastretta, Alessio Vescio (pres. Ass. Il Miglio OdV) scrive a ministro Piantedosi

"Riorganizzare commissioni di vigilanza su locali d pubblico spettacolo"

La redazione di La redazione
20 Aprile 2023
in FATTI
0
Serrastretta, Alessio Vescio (pres. Ass. Il Miglio OdV) scrive a ministro Piantedosi
254
VISITE
CondividiCondividiInvia

A segnalare al Viminale le problematiche delle commissioni di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo è il presidente dell’ente del terzo settore “Il Miglio OdV”, il Dott. Alessio Vescio, in una lettera indirizzata al ministro Piantedosi.

La gestione della sicurezza relativa all’organizzazione delle manifestazioni con presenza di pubblico – scrive Vescio – riveste un obiettivo strategico. In particolare, dopo l’incidente accaduto a Torino in piazza San Carlo in occasione della proiezione della finale di Champions League nel 2017, sono subentrate direttive ministeriali atte alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla sicurezza pubblica (ad esempio le cosiddette direttive Gabrielli, Morcone, Piantedosi…), attuando le commissioni di vigilanza (che già prima del 2017 esistevano, ma raramente venivano indette).

La Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo – afferma ancora – ha il compito di verificare le condizioni di solidità, sicurezza e igiene dei luoghi sede di pubblico spettacolo. La commissione comunale è nominata dal Sindaco, mentre la commissione provinciale è nominata dal Prefetto.

Come dichiarato dal Dott. Vescio nella missiva: “Da qualche anno a questa parte, a causa dei pensionamenti di alcuni componenti della commissione comunale, non è più possibile indire la suddetta commissione, ed in particolare, nei piccoli comuni non è presente un Comandante del Corpo di Polizia Municipale come previsto dalla norma. Inoltre, è difficile anche reperire nei comuni limitrofi una figura del genere (ed effettuare un eventuale scavalco tra Comuni): ciò implica la necessità di indire la commissione provinciale”.

“La domanda che sorge spontanea – sostiene ancora Vescio – è: per un evento di sole 300/400 persone è davvero necessario scomodare la commissione provinciale? In assenza della commissione comunale, la risposta secondo l’attuale normativa è sì. Serrastretta (CZ) è un piccolo comune di circa 3000 abitanti comprendente una decina di frazioni. Ammesso che ognuna di queste voglia organizzare la festa patronale con eventi di pubblico spettacolo, aspettandosi la presenza di circa 300/400 persone, sarebbe necessario il Comandante della Polizia Locale del quale, però, il Comune di Serrastretta è sprovvisto. Per l’attuale normativa è necessario dunque indire dieci commissioni provinciali. La stessa prassi vale per tutti gli altri piccoli comuni”.

L’eccesso di burocrazia ha portato alla realizzazione di numerose manifestazioni “abusive”, prive di qualsiasi autorizzazione/parere, implicando un più alto rischio per la sicurezza pubblica.

ADVERTISEMENT

“Per manifestazioni così piccole, – si chiede Vescio – è davvero necessario scomodare il Prefetto e il Questore? È ovvio che queste figure apicali abbiano sicuramente compiti e funzioni più importanti da svolgere. In aggiunta, indire una commissione provinciale ha dei “costi” maggiori rispetto ad una commissione comunale”.

“Una possibile soluzione potrebbe essere – continua il Presidente Vescio- una differente organizzazione delle commissioni, con l’introduzione di una mini-commissione nel caso di piccoli eventi che vanno dalle 200 alle 1.000 persone, nella quale la figura del comandante del Corpo di Polizia Municipale verrebbe sostituita con quella di un semplice funzionario della Polizia Municipale. Tale soluzione sarebbe valida anche in caso di inesistenza del dirigente dell’ufficio tecnico, sostituendolo con un funzionario dello stesso. In un’ottica di Spending Review, ciò inficerebbe positivamente anche sui costi e sull’efficienza della PA, poiché una parte dei componenti non dovrebbe più spostarsi per andare in commissione, giacché già presente nello stesso ente comunale, risparmiando così sia sui costi di trasporto che sul tempo speso. Altresì, per ridurre sia i costi che il carico di lavoro della PA, si potrebbe pensare all’estensione da 2 a 5 anni del valore del parere della commissione”.

“Per efficientare il processo, – aggiunge il presidente de Il Miglio – si potrebbe istituire una piattaforma telematica che comunichi con tutti gli enti (Comune, Prefettura, Questura, SUEM 118, ASL, Vigili del Fuoco, etc.) che renderebbe possibile compilare online la tabella per la classificazione del rischio (safety) mediante delle semplici spunte. Stesso discorso per la compilazione dell’Algoritmo di Maurer (cioè un algoritmo in grado di determinare a livello empirico il potenziale pericolo di un evento e che, di conseguenza, consentirebbe di graduare il dispositivo di soccorso sanitario necessario: il numero di ambulanze da soccorso, da trasporto, team di soccorritori a piedi, unità medicalizzate e medici che dovranno essere presenti sulla scena dell’evento). Quest’ultimo risulterebbe utile per il SUEM 118 e per la gestione di un’eventuale emergenza sanitaria. Inoltre, sulla medesima piattaforma si potrebbe prevedere anche la compilazione telematica del Preavviso di pubblica manifestazione (ai sensi dell’art. 18 T.U.L.P.S. 773/31), affinché la Questura abbia in automatico un calendario degli eventi pubblici con il relativo numero (presunto) di partecipanti agli stessi. Inserendo sulla piattaforma i vari dati dell’evento (numero partecipanti, superficie, etc.), il sistema potrebbe già in automatico rilasciare un mini-piano di sicurezza con il numero minimo di estintori, ambulanze, mezzi antincendio, addetti anticendio/safety & security/primo soccorso e così via”.

“Su tale piattaforma, – suggerisce ancora Vescio- una volta caricato il piano di sicurezza dell’evento (corredato da planimetrie e relazioni), i vari componenti della commissione potrebbero già dare un pre-parere, affinché in vista della commissione eventuali carenze del piano di sicurezza possano essere già integrate senza indire una nuova commissione”.

Tali soluzioni, conclude Vescio, “non sarebbero utili soltanto per le commissioni di pubblico spettacolo, ma anche per le commissioni tecniche territoriali in materia di sostanze esplodenti. Anche in questo caso, l’eccesso di burocrazia ha portato alla realizzazione di fuochi pirotecnici con categorie più basse, per “eludere” le commissioni tecniche a scapito della sicurezza pubblica. Per tale motivo, è evidente la necessità di snellire le procedure autorizzative”.

Post Precedente

Decollatura, collocati nuovi raccoglitori abiti usati

Post Successivo

La ’ndrangheta al Nord oggetto di studio nel seminario di Unical e Ciliberto di Crotone con Lorena Di Galante

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi
 Soveria Mannelli

Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi

14 Aprile 2026
Bozza automatica
FATTI

Rotary Club del Reventino, il Premio Arti e Professioni all’imprenditore Franco Fazio

14 Aprile 2026
Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)
FATTI

Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)

13 Aprile 2026
La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto
FATTI

La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto

13 Aprile 2026
Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica
FATTI

Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica

13 Aprile 2026
Post Successivo
La ’ndrangheta al Nord oggetto di studio nel seminario di Unical e Ciliberto di Crotone con Lorena Di Galante

La ’ndrangheta al Nord oggetto di studio nel seminario di Unical e Ciliberto di Crotone con Lorena Di Galante

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.