«Il Collettivo Valarioti è un think tank composto da ragazze e ragazzi universitari, ricercatori e lavoratori provenienti dalla Calabria, dal Veneto, dall’Abruzzo e dalla Puglia. Ci occupiamo di temi inerenti la Calabria in chiave di pianificazione economico sociale e politico, per avanzare delle proposte di politiche di sviluppo». E’ quanto rileva Martina Iuliano, ex studentessa universitaria di Soveria Mannelli che volentieri ha risposto alla nostra richiesta di saperne di più e spiegare l’attività che insieme ad altri studenti italiani svolge attraverso la rete Internet.
Al momento stiamo portando avanti – spiega Martina attraverso le pagine del sito www.ilReventino.it – diverse campagne e nella trasmissione “Floro in tanti minuti” il talk show di condotto dal giornalista Ugo FLoro in onda, giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 7,00, sulle frequenze di Radio CRT (clicca QUI per leggere un articolo sull’argomento).
In particolare nel corso dell’intervento cercherò – aggiunge Martina Iuliano la giovane ex studentessa universitaria soveritana – di illustrare la campagna che stiamo portando avanti per il diritto di voto ai fuorisede calabresi che così possono esprimere la propria preferenza e partecipare alle elezioni politiche regionali.
«Tra l’altro visto anche lo stato di eccezionalità della prossima tornata elettorale – asserisce Martina – chiediamo che venga consentito ai fuorisede calabresi di poter votare tramite un sistema di voto a distanza, in modo che la Calabria crei un precedente storico che consenta di estendere la prassi del voto a distanza anche ai prossimi appuntamenti elettorali.
Abbiamo lanciato una petizione su change.org (Change.org/