Massima attenzione alla qualità della ristorazione scolastica e coinvolgimento diretto delle famiglie: sono questi i pilastri su cui l’Amministrazione Comunale di Decollatura sta lavorando per ottimizzare il servizio mensa.
Nel pomeriggio del 28 gennaio scorso, il Sindaco, Raffaella Perri e l’Amministrazione hanno incontrato i rappresentanti dei genitori di tutte le classi interessate dal servizio. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto dopo il tavolo tecnico dello scorso 21 gennaio, che ha visto il confronto tra l’ente comunale, la società fornitrice del servizio con le proprie collaboratrici, la nutrizionista, il Dirigente Scolastico, i rappresentanti dei genitori eletti in Consiglio d’Istituto e i coordinatori di plesso.
Durante i precedenti incontri sono state analizzate nel dettaglio alcune inefficienze segnalate da docenti e genitori. Il confronto ha portato a un’assunzione di responsabilità collettiva: tutti gli operatori coinvolti si sono impegnati a garantire una maggiore cura e un monitoraggio più rigoroso nelle fasi di fornitura e distribuzione dei pasti.
La novità principale emersa dall’assemblea con i genitori è la ferma volontà di costituire la Commissione Mensa Scolastica. Per accelerare l’iter e garantire da subito uno strumento di controllo efficace, l’Amministrazione ha proposto di procedere seguendo il Regolamento vigente approvato nel 2012.
“Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte dei genitori,” fa sapere l’Amministrazione. “Sebbene sia emersa la necessità di aggiornare il Regolamento in futuro, abbiamo scelto di partire immediatamente con le norme attuali per non perdere tempo prezioso. La priorità è dare voce alle famiglie e assicurare un controllo costante sulla qualità dei pasti.”
Il Sindaco ha già provveduto a inoltrare le lettere formali di invito per la designazione dei vari membri del Servizio di Igiene dell’ASP e della scuola. Mentre l’Amministrazione coordinerà la fase di costituzione, spetterà al Consiglio d’Istituto definire criteri e modalità per l’elezione dei rappresentanti dei genitori e dei docenti che faranno parte dell’organismo.
Con questo atto, il Comune di Decollatura ribadisce l’importanza della sinergia tra istituzioni e cittadinanza per garantire il benessere degli studenti e la massima trasparenza nella gestione dei servizi pubblici.



























