Lamezia Terme – Un nuovo e prestigioso incarico ecclesiale e sociale per la dottoressa Mimma Caloiero cittadinia di Soveria Mannelli. La nota primaria dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria presso il presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” è stata ufficialmente nominata responsabile diocesana dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) per la Diocesi di Lamezia Terme per l’anno pastorale 2026-2027.
La nomina è stata ufficializzata dal Vescovo di Lamezia Terme, Monsignor Serafino Parisi, in occasione della presentazione del nuovo anno pastorale, un momento centrale per la pianificazione delle attività religiose e comunitarie del territorio. In merito a questo incarico, la dottoressa Caloiero ha dichiarato di considerare il ruolo un’importante opportunità per fare rete tra i colleghi medici del territorio e promuovere iniziative dedicate all’umanizzazione delle cure, un aspetto ritenuto oggi quanto mai fondamentale in ambito sanitario.
La dottoressa ha svolto servizio come per tanti anni presso il reparto di Pediatria dell’ospedale del Reventino di Soveria Mannelli e a salutare con grande gioia la sua nomina ha scritto un pregnante messaggio don Roberto Tomaino, parroco e rettore del Santuario della Madonna di Fatima di Soveria Mannelli – che ci piace poter anche consideralo come un saluto che raggruppa l’intera comunità soveritana – che di seguito pubblichiamo. «Carissimi con grande gioia accogliamo la nomina della nostra cara Mimma Caloiero come referente dei medici cattolici. Personalmente sono molto orgoglioso di questa nomina che riconosce il Mimma, i suoi valori cristiani la sua alta professionalità appunto Mimma già membro attivo relazione cattolica e ringraziamo il vescovo per aver considerato ancora una volta la nostra comunità in uno dei suoi membri».
In merito al nuovo incarico, la dottoressa Caloiero ha espresso forte entusiasmo, delineando subito le priorità del suo mandato. L’obiettivo principale sarà creare una sinergia diffusa tra i medici e i professionisti della sanità del comprensorio lametino, ponendo l’accento su un tema cruciale del dibattito sanitario contemporaneo: l’umanizzazione delle cure.
«L’intenzione è quella di fare rete», ha sottolineato la neo-responsabile diocesana, evidenziando la necessità di supportare i pazienti non soltanto attraverso l’efficacia dei protocolli medici, ma anche valorizzando la dimensione umana, l’empatia e l’attenzione alla persona nel momento della fragilità e della malattia.
Alla dottoressa Mimma Caloiero giungano anche gli auguri di svolgere un proficuo lavoro da parte del gruppo di redazione del sito ilReventino.it
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione e da dicembre del 2024 è anche Direttore Responsabile della testata online www.ilReventino.it