Soveria Mannelli – Ci sarà il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sul treno in partenza alle ore 9,30 dalla stazione di Soveria Mannelli direzione Catanzaro.
Insieme al presidente Oliverio, saliranno a bordo del treno i vertici della società Ferrovie della Calabria e i sindaci dei comuni dell’entroterra attraversati dalla linea ferrata.
In pratica, nella giornata di giovedì 2 novembre 2017, avrà luogo un “primo” viaggio che segna la ripresa delle corse e la riapertura della tratta ferroviaria che collega i centri dell’area centrale della Calabria con il capoluogo di Regione. La sospensione del servizio sulla linea ferrata, anche se erano stati previsti dei servizi sostitutivi con autobus, si era era resa necessaria per il tempo necessario ad eseguire dei lavori urgenti alla galleria di Gimigliano.
La direzione aziendale di Ferrovie della Calabria aveva comunicato, e ne avevamo dato tempestiva notizia su queste pagine – ecco il link http://ilreventino.com/ferrovia-riapre-tratto-catanzaro-fine-mese-conclusi-lavori-alla-galleria-gimigliano/ – che da lunedì 9 ottobre 2017 era prevista la riattivazione del servizio ferroviario tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido, a seguito del completamento dei lavori di rinnovo sulla tratta ferroviaria a cremagliera Catanzaro Pratica – Catanzaro Sala che sono stati realizzati su finanziamento della Regione Calabria al fine di riqualificare e rendere più confortevole il servizio di trasporto pubblico nell’ambito dell’area urbana catanzarese.
Nella stessa nota, pervenuta in redazione, inoltre, era stata preannunciata ed adesso confermata la possibile ripresa del servizio entro la data di fine ottobre 2017 sulla tratta Catanzaro – Gimigliano – Soveria Mannelli.