
La storia della nascita della comunità ciellina nel cantiere dell’Università della Calabria, nel periodo tra gli anni ’70-’80 è quanto viene raccontato – come riporta una nota pervenuta in redazione – in presa diretta tra le maisonettes e i “cubi” universitati e la bellezza della fede, nell’ambito della rassegna “Un libro al mese: visti da vicino” in programma per martedì 21 ottobre 2025, alle ore 18.30, a Vibo Valentia a Palazzo Marzano nel corso dell’incontro per la presentazione del libro di Mario De Filippis “Ciellini ad Arcavacata“, pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza.

“Un libro al mese: visti da vicino” XI edizione, primo progetto italiano di cultura diffusa extraterritoriale, offre nel terzultimo appuntamento di quest’anno, la storia della nascita della comunità ciellina nel cantiere dell’Università della Calabria, grazie ad alcuni giovani ricercatori, appartenenti al movimento di don Giussani, giunti in Calabria per partecipare alla realizzazione di questo importante centro di ricerca e formazione.
Una fotografia dell’Università calabrese, primo impianto di campus anglosassone con annesso centro residenziale per studenti e docenti e servizi di mensa e trasporto, ma anche di quegli anni attraverso il racconto della vita della comunità, di quel gruppo di giovani impegnati in un percorso di fede, di testimonianza, di lettura della realtà. Un volume ricco di documenti, foto e schede.
Mario De Filippis è nato a Cosenza nel 1961, si è laureato in Storia medioevale all’Università della Calabria, docente in pensione di materie letterarie nella Scuola superiore. Ha già al suo attivo diversi volumi sulla storia politica del Novecento cosentino. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani, periodici e siti online.





























