Site icon ilReventino.it

Il Macramè approda a “Progetto Vita”: iniziati i corsi tenuti dalla maestra Daniela Mazza

di Fabio Sirianni –

“Con grande successo e accoglienza da parte dei nostri ragazzi, ha avuto inizio il primo ciclo dei corsi di macramè presieduti dalla nostra volontaria Daniela Mazza che grazie alla sua pluriennale esperienza ha potuto cimentarsi con notevole destrezza nell’importante quanto delicato compito di insegnare questa antica arte con tutte le tecniche e i trucchi del mestiere”. E’ quanto si legge in una nota pervenuta in redazione. Il corso si tiene nell’ambito delle attività del “Progetto Vita” di San Pietro Apostolo attuate dall’associazione solidale di volontariato.

Il macramè che ha origini arabe, è una disciplina che richiede molta pazienza e impegno. Con aghi, fili, forbici e uncini si possono creare diversi complementi d’arredo e idee regalo. Così come un pittore sulla tela, chi utilizza il macramè può dare vita sul proprio cuscino rigido a delle vere e proprie opere d’arte soprattutto se si è accompagnati da una buona dose di estro e creatività.

Anche i ragazzi più giovani hanno dimostrato molto interesse verso questa antica arte e si sono dati subito da fare per apprendere tutte le principali tecniche. Daniela ha concesso spazio a tutti avvicinandosi alla postazione del singolo allievo per seguirlo da vicino e chiarendo eventuali dubbi o incertezze sul lavoro in corso.

È stato anche un momento di ritrovo: durante la lavorazione infatti c’è stato anche spazio per scambiare due chiacchiere e passare quindi del tempo con la piacevole compagnia dei presenti che tra una parola e un sorriso hanno iniziato a creare le loro decorazioni.

L’interesse dimostrato e la bravura di Daniela hanno scaturito il successo di questo progetto , non sarà quindi difficile pensare che questi corsi saranno replicati per altre persone che volessero avvicinarsi al macramè anche per scoprire magari di avere delle vere e proprie doti artistiche finora ignorate.

Exit mobile version