Site icon ilReventino.it

“Eterno Ripetersi Banale”. I giovani della compagnia ADDA al TIP Teatro per “RiCrii”

Dopo l’entusiasmante avvio con “Boxeur” – sold out di pubblico e lunghi applausi per la compagnia trentina Pequod – continua la ventiduesima edizione di RiCrii, la stagione di Scenari Visibili al TIP Teatro Biblioteca di Lamezia Terme, con l’energia della Compagnia A.D.D.A, da Livorno, e la loro produzione “Eterno Ripetersi Banale“, co-prodotto da Pilar Ternera. Uno spettacolo di Leonardo Ceccanti, la regia di Matteo Ceccantini e in scena Leonardo Ceccanti, Matteo Ceccantini e Matteo Risaliti.

Doppio appuntamento, sabato 15 novembre 2025 in prima serata alle 21:00 e domenica 16 novembre in pomeridiana, alle ore 18:00. Sui canali social del TIP Teatro Biblioteca è possibile trovare i riferimenti per l’acquisto in prevendita oppure si può contattare il teatro allo 0968521622.

L’opera – premio all’XI edizione L’Inutile del Teatro e del Festival Inventaria 2024 – è una attenta, ironica e coinvolgente riflessione sui nostri gesti, sulle nostre azioni, sull’intera nostra esistenza quando è minacciata nel suo più intimo significato dal confronto con l’eterno e il nulla: “ciò che siamo e che facciamo, per qualcuno è già accaduto e riaccadrà in futuro tale e quale. Chi siamo noi di fronte a questa prospettiva? Come possiamo salvare l’unicità che riteniamo ci contraddistingua? Esiste veramente qualcosa che ci definisce rispetto alle altre persone?”

Eterno Ripetersi Banale, spettacolo che cattura enormemente l’attenzione del pubblico facendolo interagire in un botta e risposta che influenza l’azione scenica, è il leggero ma consapevole tentativo di proporre queste domande al pubblico con cui lo spettacolo si confronta, veicolando la delicata questione sul “chi siamo?” Attraverso il pretesto della continua ricerca di un’innovazione in grado di redimerci dalle varie banalità che ci perseguitano. Ma ha davvero senso cercare sempre qualcosa di nuovo?

A.D.D.A. è un collettivo nato a Livorno nel 2017, da un gruppo di giovani (ora under 25, allora under 20) che hanno individuato nel teatro il proprio mezzo espressivo. Fin dalla sua fondazione il gruppo si propone la ricerca di un linguaggio teatrale vicino alle nuove generazioni, veicolando i temi ad esse cari e sentiti come particolarmente urgenti, gestendo i propri processi creativi e organizzativi in modo autonomo e autogestito. Il collettivo è da subito sostenuto dall’impresa di produzione Pilar Ternera, che dal 2021 ne produce gli spettacoli, fra cui Canzone per l’Apocalisse (2021), Diario dei Falliti (2022), eterno ripetersi banale (2023).

 

Exit mobile version