Site icon ilReventino.it

Conflenti – “Felici & Conflenti” la seconda edizione con stage di danza e musica dal 27 luglio al 1 agosto

Felici & Conflenti manifestoConflenti –  Felici & Conflenti è uno stage – incontro sulla danza e sulla musica della Presila Catanzarese e Crotonese. Ci informa, e ne diamo con piacere notizia, Alessio Bressi, presidente dell’associazione Linea Jonica, che sono in corso i preparativi organizzativi della seconda edizione di “Felici & Conflenti” (www.felicieconflenti.it). Si tratta di uno stage che tende a valorizzare la danza è la musica tradizionale del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione fuori dai canali modistici e commerciali del mercato del pop e dell’etnico. Un’occasione per scoprire -riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico e un modo di stare insieme nel quale sono importanti le persone.

Su queste premesse si aspetta di vivere una serie di giornate e di coinvolgenti appuntamenti. Nel programma sono previsti vari laboratori, come quello sulla Zampogna della Presila, a cura di Giuseppe Muraca e Ettore Castagna; Canto e Organetto otto bassi, a cura di: Alessio Bressi e Gianpiero Nitti; Danza del Reventino, a cura di Andrea Bressi e Serena Talarico; Danza del Marchesato, a cura di Davide Ancora; Il canto e la chitarra Battente nel Marchesato  a cura di Salvatore Megna ( 29 e 30 Luglio); Yoga e Meditazione a cura di Maura Gigliotti; Trekking sulla cima del Reventino, a cura dell’associazione Conflenti Trekking.

Orari dei laboratori: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30  e dalle 17.00 alle 19.00

Per quanto riguarda la danza del Reventino, viene precisato e si scopre che la tarantella in realtà non esiste. Esistono le mille varianti locali del ballo tradizionale. Nel Reventino, infatti, la danza è fortemente differenziata dall’idea della tarantella così per come oggi ci viene proposta da corsi e festival. La danza del Reventino, ancora oggi ricopre un ruolo importante in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Buda a San Mango d’Aquino e della Madonna della Quercia di Conflenti.  Il corso prevede la presenza di danzatori della tradizione e preferisce la forma workshop dell’incontro diretto con la cultura coreutica locale.

Insomma questo è solo un assaggio del programma della manifestazione, sulla quale successivamente ritorneremo con ulteriori dettagli, augurando e comunicando la piena disponibilità e sostegno da parte di tutta la redazione de ilReventino.it

 

 

Exit mobile version