Site icon ilReventino.it

Conflenti – Escursione sul monte Reventino ma anche opportunità per scoprire gusti e sapori di una volta

Conflenti – “Alla ricerca delle nostre tradizioni”, porta questo invito il manifesto che promuove l’escursione sul monte Reventino (la vetta arriva a 1.418 metri di altezza) organizzata dall’associazione Conflenti Trekking.

L’appuntamento costituisce l’invito, per quanti amano tuffarsi nella natura, ad effettuare una sana passeggiata tra i boschi e godere della salubre aria del Reventino ma anche offrire l’opportunità di gustare dei profumi e dei sapori della montagna, non solo quindi camminare percorrendo sentieri tra gli alberi ma anche apprezzare e assaggiare i prodotti tipici dei luoghi.

L’iniziativa è programmata per domenica 10 aprile, con doppio punto di ritrovo, alle ore 9,00 in piazza Visora, presso il Santuario a Conflenti centro e a San Mazzeo, presso sagrato della chiesa Sant’Anna. L’inizio dell’escursione è prevista per le ore 9,30 da località Acquaspernuzzata. E’ prevista nel programma, infatti, la dimostrazione della produzione casearia tradizionale con la degustazione del “formaggio come lo facevano i nostri nonni”. Una visita presso la “Fazenda da Esperança” presente a Conflenti, è inserita nel contesto dell’escursione.

Il programma prevede alle ore 10,30 la dimostrazione della produzione dei formaggi, nel modo tradizionale, alle ore 12,30 la consumazione, tra tutti i partecipanti, del pranzo a sacco presso località Querciuola. Nel primo pomeriggio la visita alla Fazenda, con la conclusione del programma della giornata per lo ore 16,30. L’escursione rientra nell’attività dell’associazione Conflenti Trekking e costituisce una delle prime tappe di quello che sarà il programma che si svilupperà nel corso della primavera – estate 2016.

L’associazione Conflenti Trekking fa parte del progetto Rivìentu. Il progetto Rivìentu non è altro che il Coordinamento Territoriale tra le associazioni culturali site nel comprensorio del monte Reventino. Il coordinamento nato dall’esigenza di fare rete nel territorio e promuoverlo come una unica entità raccorda e comunica collettivamente gli eventi locali e promuove tre tavoli di lavoro dedicati a prodotti tipici, trekking e sport di montagna, cultura arte e storia locale. Il primo obbiettivo del Coordinamento è stato quello di creare un unico cartellone degli eventi estivi, con riportate le feste dei paesi legate dal filo rosso della rivalorizzazione e animazione dei centri storici attraverso musica, arte, ecologia e degustazioni di prodotti tipici.

Info su: http://www.conflentitrekking.it/

Exit mobile version