Site icon ilReventino.it

“Alle sorgenti del Reventino” incontro sul dialetto che accomuna l’area del Reventino e del Savuto

Decollatura – E’ il primo convegno sul “DIALETTO DEL REVENTINO”. Si tratta di un incontro culturale e di studio per approfondire nelle sue specificità e declinato nelle diverse espressioni artistiche, poetiche e letterarie la forma dialettale che si parla tra il monte Reventino e la valle del Savuto.

“Alle sorgenti del Reventino” è il titolo scelto per l’incontro organizzato dal Parco Letterario Storico e Paesaggistico “Michele Pane” di Decollatura che ha sede ad Adami, insieme all’associazione “U hocularu” nata con lo scopo di valorizzare, promuovere ed approfondire il legame dei comuni calabresi, che “parlano” il dialetto della Sila, con la propria “lingua” e cultura originarie. La conoscenza delle comuni radici e  tradizioni, l’uso consapevole e competente dell’espressione linguistica sorta nell’area Reventino-Savutese.

In pratica è il primo convegno strutturato sul dialetto del Reventino. Un’occasione unica per rimettere mano alle nostre radici linguistiche, spesso dimenticate e provare a declinarle ai nostri giorni.

Come previsto nel programma, allegato in foto sotto, sono presenti relatori prestigiosi ed inoltre una parte del convegno è riservata alle forme musicali legate al territorio.

Da parte degli organizzatori viene formulato un ringraziamento al preside del Liceo Scientifico “L. Costanzo” per aver sposato l’iniziativa e inoltre viene esteso l’invito a quanti intendono partecipare all’interessante incontro in programma a Decollatura nell’aula magna del Liceo Scientifico “L. Costanzo” il 27 aprile 2019, con inizio alle ore 16,00.

Exit mobile version