Site icon ilReventino.it

Agosto 2015 il programma dell’associazione C@rlopolis

Carlopoli – L’associazione C@rlopolis, per come riporta lo statuto, ha per oggetto la promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale dei territori montani calabresi, con particolare riferimento al comune di Carlopoli-Castagna e ai comuni limitrofi. Inoltre, intende promuovere la ripresa di piccole attività agricole nei terreni dismessi e sperimentare una nuova forma di turismo condiviso. Nell’attuazione dello scopo sociale l’associazione C@arlopolis, per animare l’estate, tra le varie iniziative adottate, ha organizzato una serie di eventi raggruppati nel cartellone “Agosto 2015 C@rlopolis”. Il programma messo in cantiere è stato definito e propone diversi appuntamenti cha partono l’11 agosto e si concludono giorno 31 con la fine del mese.

Tra le varie date contenute nel cartellone, (allegato in foto) che porta il logo del comune di Carlopoli, si apre l’11 agosto, alla ore 18,00, presso la sala consiliare del comune con l’incontro: Le origini di Carlopoli. Sono previste le relazioni del prof. Carmine Chiellino e del giornalista Giuseppe Chiellino. Di carattere gastronomico le cinque date previste con cena a tema in piazza Brutto, compresa la giornata particolare del 15 agosto, con il barbecue appositamente costruito artigianalmente, denominata “Ferragosto con C@rlopolis”. Tra gli eventi, previste anche due escursioni il 13 agosto sul monte Reventino e il 18 agosto si fa tappa a Curinga a vedere il “Platano Gigante”. L’organizzazione, per come contenuto nel manifesto, mette a disposizione e permette la consultazione dei documenti ufficiali dell’associazione presso i piccoli locali di “La Putiga di Cacia”.

Un luogo simbolo per Carlopoli, infatti per come si descrive nelle pagine dell’associazione <<La Putiga di Cacia rappresenta per tutti i carlopolesi un punto importante della memoria collettiva. Evoca profumi  ed atmosfere di un mondo quasi completamente scomparso; un tempo in cui la comunità era in equilibrio con il  territorio. La Putiga era anche una “porta” verso il mondo. Si vendevano aringhe, fumetti e giornali che raccontavano di un mondo in rapida evoluzione. Quel mondo si è fermato e forse è tempo di ripartire da qui…>>

Insomma tutto è pronto per un’estate intensa a C@rlopolis.

Exit mobile version