Riceviamo e pubblichiamo, come sempre prestando grande attenzione a questo tipo di segnalazioni che riguardano l’area de Reventino e Savuto e della Calabria centrale in genere, una lettera di un cittadino di Martirano Lombardo, sullo stato di abbandono in cui versa la SP 93. Ecco il testo integrale della missiva inviata alle istituzioni locali e provinciali.
“Io sottoscritto Pugliano Giuseppe, residente a Martirano Lombardo (CZ) in via Kennedy n. 73, con la presente – afferma il cittadino – denuncio lo stato dell’arte della strada provinciale SP93, gravemente invasa da erbacce e con crescita di piante lateralmente alla carreggiata con restringimento della stessa e ridotta sezione transitabile. Tale situazione mette in grave pericolo la circolazione soprattutto in corrispondenza delle curve, infatti, gli automobilisti, per evitare di impattare contro le erbacce e rami di piante e data la ridotta visibilità, sono costretti a spostarsi verso il centro strada con reale pericolo di incidenti contro veicoli provenienti in senso opposto che, per gli stessi motivi, transitano spostandosi verso il centro della strada. Il pericolo aumenta nelle ore notturne anche a causa della mancata visività della segnaletica verticale e della scarsa, in molti casi nulla, visibilità del guard-rail, con i relativi catarifrangenti, coperti dalle erbacce.
Per questo motivo si invita l’ente proprietario a provvedere con urgenza a ripristinare la sicurezza stradale, ricordando che, in caso di incidente a causa di detta insidia, lo scrivente invierà denuncia all’ Autorità Giudiziaria chiedendo di accertare l’esistenza obiettiva di pericolo o di insidie della strada, dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva dell’ente proprietario e l’eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti.
Alla presente si allega report fotografico effettuato tra i comuni di Martirano Lombardo e Martirano – ponte del Soldato.
Si chiede di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90 e dell’art. 328 del C.P.
Il sottoscritto dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (T.U. sulla Privacy), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Martirano Lombardo, 20/07/2023
Giuseppe Pugliano