Site icon ilReventino.it

Tiriolo il sindaco: “Prevalso il buon senso sul progetto della Calme a Marcellinara”

Tiriolo – E’ prevalso il buon senso sul progetto di ampliamento della capacità dell’impianto del cementificio di Marcellinara con un coinceneritore. Un dato di fatto che fanno rilevare dal Comune di Tiriolo, tramite una nota diffusa dal sindaco, Domenico Stefano Greco, con cui si esprime soddisfazione per l’evoluzione della situazione.

<<Accogliamo con grande soddisfazione la decisione della società Calme, dettata sicuramente da senso di responsabilità, di rinunciare al progetto di ampliamento dell’impianto di Marcellinara, che da cementificio sarebbe stato trasformato in un coinceneritore di rifiuti, con tutte le ripercussoni negative sul piano ambientale e sanitario.

L’amministrazione comunale di Tiriolo che, tramite il sindaco Domenico Stefano Greco, sin dalla sua prima partecipazione alla Conferenza dei Servizi, aveva espresso la propria netta contrarietà alla realizzazione del progetto di ampliamento, sente il dovere di esprimere sincero apprezzamento e gratitudine verso tutti coloro i quali, seriamente preoccupati da questa problematica, nel corso di questi mesi, senza alcuna esitazione o ritardo, hanno dimostrato al sindaco concreta vicinanza e sostegno con richieste di informazioni, domande e proposte: famiglie, studenti, giovani coppie, aziende agricole ed altro.

Siamo oltremodo certi che questa vicenda, conclusasi positivamente, abbia sensibilizzato la cittadinanza e le istituzioni locali sulla necessità di non abbassare mai il livello di guardia nella lotta per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini>>.

Exit mobile version