Site icon ilReventino.it

Soveria Mannelli – Riattivate le visite e gli esami di gastroscopia all’ospedale del Reventino

foto Ospedale Soveria Mannelli 14Soveria Mannelli – Istituito il servizio di ‘Gastroenterologia all’ospedale del Reventino. Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, Giuseppe Perri, l’aveva promesso durante un incontro con il Comitato Pro Ospedale e l’ha fatto. E’ quanto rilevano in una nota a firma congiunta il presidente del Comitato Pro Ospedale, Antonio Maida e il presidente del Comitato Ospedali Montani, Alessandro Sirianni.

<<Attraverso l’ausilio dell’Atto Aziendale – si legge nella nota – il direttore generale Perri ha istituito il servizio di ‘Gastroenterologia’ per effettuare le gastroscopie. Un servizio importante che ha sempre offerto numeri e qualità quando tempo fa era retto dal dott. Michele Peronace, di recente andato in pensione.

Adesso, ogni martedì almeno per il mese di aprile, verranno effettuate le visite e da maggio si inizierà con l’effettuazione delle gastroscopie, ogni martedì. A tal proposito il Comitato Pro Ospedale attraverso le pagina ufficiali di Facebook e del Blog ne ha veicolato la pubblicizzazione ottenendo in appena 9 ore, 70 “like” e oltre 11.000 visualizzazioni.

Vogliamo elargire il nostro plauso al direttore generale per avere intuito quanto fosse importante tale servizio e per essersi reso protagonista dell’avvenuta definizione. L’ospedale non solo si implementa della gastroenterologia, ma viene mantenuto anche il servizio di pediatria seppure nella sola mattina con la presenza di un medico, mentre il pomeriggio avrà la presenza di personale infermieristico. E anche questa è stata una precisa volontà del direttore generale. In passato non era così semplice interloquire con i DG e poi avere risultati tangibili. Ora attendiamo che altre piccole cose possano essere fatte, più volte da noi rimarcate come l’elettrocardiogramma da sforzo e l’implementazione strumentale nella fisoterapia. Poi, attendiamo che venga istituito quanto nelle linee programmatiche del DCA 30, che dovrebbe attuare il day surgery e la lungodegenza. Per ringraziare il direttore generale, chiederemo un ulteriore incontro, visto che la concertazione tra istituzione e rappresentanti civici pare funzionare per come nelle aspettative>>.

Exit mobile version