Approda all’Istituto professionale per l’Agricoltura il Collegio interprovinciale degli Agrotecnici diplomati e laureati di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Tema dell’incontro “Procedure” di iscrizione all’Albo professionale e validità della cassa di Previdenza”.
L’incontro organizzato nell’ambito dell’Orientamento dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri dell’Istituto superiore “Costanzo” di Decollatura ha coinvolto e interessato una numerosa platea di alunni delle 3^, 4^ e 5 classe dell’agrario. Sono intervenuti i rappresentanti del Collegio interprovinciale gli agrotecnici Titiana Russo e Fabio Colistra della Fondazione ENPAIA (Ente di previdenza integrativa degli impiegati e dei dirigenti dell’agricoltura).
La Russo ha illustrato ai futuri agrotecnici le modalità di iscrizione all’Albo mediante la partecipazione agli esami, che avranno inizio il giorno 27 ottobre 2016. E’ stato spiegato, che chi vorrà esercitare la libera professione nel settore agricolo, ambientale, assistenza alle imprese, consulenza aziendale ed altro, l’iscrizione all’Albo degli Agrotecnici è indispensabile e rappresenta una ottima opportunità per affacciarsi ed entrare nel mondo del lavoro, specie in questo momento che il lavoro per i giovani è un grosso problema.
Lucida e dettagliata l’informativa della Russo, che ha catturato l’interesse dei prossimi diplomati e spiegato che attraverso l’attività professionale potranno svolgere tra l’altro , progettazione di miglioramenti fondiari, agrari e forestali; attività forestali in genere; stime e le perizie di terreni e fabbricati sia rurali che di civile abitazione; stime ambientali; perizie danni grandine; consulenza fitoiatrica; consulenza aziendale (tutti gli ambiti); direzione, manutenzione e progettazione delle aree a verde e la valutazione di stabilità delle alberature; certificazione energetica, consulenza del lavoro, l’amministrazione e gestione di aziende ed altro.
Non è mancato sottolineare le possibilità di lavoro per gli agrotecnici laureati in materie economiche, le cui possibilità occupazionali si intravedono nelle Commissioni Tributarie, società di servizi e CAA (Centri Agricoli di Assistenza). Infine è stato sottolineato come l’iscrizione all’Albo degli Agrotecnici in questi anni è cresciuto di numero e professionalità.
Colistra ha informato i futuri professionisti che a fianco dell’Albo opera l’autonoma Cassa di previdenza, previo la stipula di una specifica convenzione per gli iscritti, i cui vantaggi sono indiscutibili in confronto di altre Casse previdenziali professionali. Molte e pertinente le domande dei giovi studenti e dei docenti come, l’agronomo professore Sergio Mazza, che ha sottolineato l’ampia possibilità di sbocchi professionali di settori in forte evoluzione come quello agricolo, ambientale e zootecnico.
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento. [/box]