Site icon ilReventino.it

Sila3Vette Winter Challenge non solo sport ma promozione per Camigliatello e la Sila

L’avventura nelle nevi italiana chiamata Sila3Vette Winter Challenge ritorna in scena. Il 5-6-7 Marzo 2021, la manifestazione, arrivata alla V edizione, ormai intercettata come interesse da tutti i principali canali di comunicazione europei ed oltre oceano verrà svolta a Camigliatello Silano.

La soddisfazione degli atleti, che negli anni precedenti hanno percorso quest’esperienza esclusiva made in Calabria, ha creato le condizioni per l’espansione e l’interesse che c’è dietro questo progetto sportivo ma soprattutto di valorizzazione culturale di un vivere la montagna in chiave diversa.

La gara, riconosciuta dal CONI, in quanto parte del calendario dell’ente di promozione sportivo Opes Italia, offre la possibilità in questo anno che ci ha visti chiusi nelle abitazioni, la possibilità di godere di tre giornate l’esperienza all’aria aperta.

L’edizione 2021 sta evidenziando l’interesse per il circuito da 140km come a significare che avventurarsi nei boschi del Parco Nazionale della Sila, è oggi più che mai motivo di vero interesse che spinge le persone a venire e a scoprire un territorio anche se privo o limitato in alcuni servizi per le restrizioni menzionate nel dpcm.

Un’utenza prevalentemente dal centro Nord Italia, indicano gli organizzatori Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi, è un dato chiaro che forse in Calabria bisogna alimentare  la cultura di vivere la montagna in pieno spirito outdoor al di fuori di infrastrutture e organizzazioni di massa.

Le lunghezze delle gara sono le stesse degli scorsi anni: la 20km diurna, la 40km-80km notturna, e la ultra con i suoi 140km da percorrere con gli sci, in fatbike, a piedi, o in compagnia del proprio amico a4 zampe nella categoria dog endurance.

Anche quest’anno si conferma la partnership con la Rovaniemi150 e l’IditaSpor Alaska; a queste si aggiunge la gara Ultra Mirage nel deserto tunisino.

L’organizzazione firmata Tmc360 Sport, sta raccogliendo supporto e disponibilità anche in termini di volontariato da tutto il territorio nazionale, e non per ultimo l’interesse della casa editrice “Edizioni del Gran Sasso” specializzata in editoria della montagna a voler dare il proprio contributo in termini culturali e di contenuti dalla proiezione di video, alla presentazione di libri ma l’aspetto che affascina maggiormente consiste nell’elemento fondamentale che è quello di una filosofia di vita che spinge le persone a ritrovarsi in un appuntamento chiamato Sila3Vette.

Giuseppe Guzzo in qualità di responsabile di gara mette in evidenza come una pandemia mondiale inaspettata ha messo in crisi l’intero sistema della montagna.

Guzzo sostiene che una montagna organizzata solo verso  un turismo del fine settimana e che non prevede un calendario di attività programmate professionali anche in termini di competizioni, rischia di restare esclusa e ferma riducendo drasticamente sia il numero di presenze che il beneficio economico che ricade sul territorio.  Ad esempio: qualora ci fosse un calendario riconosciuto di competizioni sportive professionali, come anche lo sci alpino o di corsa di montagna, oggi si poteva comunque garantire una presenza nel territorio, che certamente necessita di un’organizzazione di sforzi non da poco, ma che comunque avrebbe portato un pò di luce in un momento apparentemente fermo. Del resto, nelle località alpine le gare continuano regolarmente ad essere svolte. Importante è la collaborazione anche da parte degli operatori della ricettività che hanno dato poco peso storicamente alle manifestazioni sportive anche durante l’alta stagione;  è impensabile, ad esempio, organizzare una gara di sci in Calabria ad aprile.

La Calabria con il progetto Sila3Vette oggi fa parlare di se non solo in Italia ma anche in Europa ed oltre Oceano, poiché è l’unica Winter Race dello scenario internazionale che rispetta i requisiti riconosciuti. Gli organizzatori hanno attivato una serie di procedure affinché tutti i partecipanti saranno accettati alla competizione, esclusivamente dopo aver dimostrato di avere dato seguito ai requisiti indicati dalla normativa.

Exit mobile version