Site icon ilReventino.it

Sersale “Cuore in Comune”, una giornata di screening cardiometabolico coinvolge la cittadinanza

Dopo il grande successo della scorsa edizione, si è svolta sabato 15 novembre a Sersale “Cuore in Comune”, una giornata di screening cardiometabolico che ha visto una grande partecipazione da parte della cittadinanza.

L’evento, patrocinato dalla città di Sersale e dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO Calabria), ha ottenuto un grande risultato e ricorda quanto sia importante la prevenzione sul territorio.

È Stata offerta la possibilità di sottoporsi ad uno screening completo e gratuito comprensivo di:

stampa dell’elettrocardiogramma
rilievo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca saturazione)
– screening metabolico con il rilievo estemporaneo di parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Emoglobina glicata, pro-BNP, PCR.
stampa del profilo glicidico, lipidico e del proprio rischio cardiovascolare;
consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;

Responsabile scientifico dell’evento è stato il cardiologo Dott. Tommaso Scarpino, nella duplice veste di consigliere comunale della città di Sersale con delega alla sanità e consigliere regionale ANMCO Calabria biennio 2025-2027.

Fondamentale il supporto del cardiologo Dott. Marco Vatrano, presidente regionale ANMCO Calabria e del Dott. Maurizio Cipolla, presidente della Digitcal e vice presidente Vicario della Società italiana di Telemedicina.

Un contributo fondamentale è stato fornito dal personale infermieristico dell’AVIS di Sersale, diretto dal presidente Macrì, e da quello del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.).

 

Exit mobile version