Site icon ilReventino.it

Serrastretta – Il comune con un avviso comunica il sorteggio pubblico degli scrutatori

Serrastretta – Il sindaco di Serrastretta, Felice Molinaro, a nome della civica amministrazione, ha emanato un avviso ai cittadini  – pervenuto in redazione – con il quale rende noto che il comune procederà  con un sorteggio pubblico ad effettuare l’estrazione dei nominativi iscritti all’albo degli scrutatori. In prossimità dello svolgimento del referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare che si svolgerà domenica 17 aprile 2016, la commissione elettorale comunale è tenuta a nominare gli scrutatori delle sei sezioni attive sul territorio.

<<La legge, da qualche anno, prevede che la scelta avvenga direttamente a cura di detta commissione, tra gli scritti nell’apposito albo. Per tenere fede al programma di governo – nell’avviso scrive il sindaco Felice Molinaro – nel quale è stabilito che l’azione amministrativa deve essere improntata alla massima trasparenza e correttezza, evitando favoritismi e clientelismo, l’amministrazione in carica, come già fatto in tutte le elezioni dal 2011 in poi, ha deciso di procedere a sorteggio, piuttosto che alla nomina diretta>>. L’operazione di estrazione sarà effettuata venerdì 25 marzo 2016 alle ore 11:30 presso il palazzo comunale.

Dal comune fanno sapere quindi che sarà effettuato il sorteggio pubblico dei nominativi iscritti all’albo degli scrutatori, escludendo chi ha già svolto l’incarico nell’ultima consultazione elettorale, questo per consentire una rotazione ed una maggiore probabilità per tutti di poter effettuare l’esperienza. <<Si invitano pertanto – si legge nell’avviso del comune di Serrastretta – tutti i cittadini interessati a presenziare al sorteggio relativo alla scelta degli scrutatori. Come per il passato il gruppo di minoranza procederà alla nomina diretta degli scrutatori di propria competenza>>.

Exit mobile version