Il Ministero della Cultura esprimerà riconoscenza, venerdì 16 febbraio 2024 ore 16 presso Sala Spadolini, a uno scrittore e accademico calabrese che non ha bisogno di presentazioni: Nuccio Ordine.
Professore ordinario di letteratura italiana nell’Università di Cosenza, ha scritto saggi, come L’utilità dell’inutile o Gli uomini non sono isole, tradotti in diverse lingue.
Conosciuto in tante università europee e americane, ha ispirato migliaia di studenti sull’importanza e l’utilità dei classici, ha ricevuto encomi prestigiosi: è il saggista calabrese più letto all’estero. Nuccio Ordine, morto l’estate scorsa, verrà ricordato dalle testimonianze di Alain Connes, Giulio Ferroni e Pietrangelo Marchetti.
Non casuale la data del 17 febbraio: ricorre anniversario dell’esecuzione di Giordano Bruno di cui Nuccio Ordine (1958-2023) era un insigne studioso.
“Pochi come Nuccio Ordine”. Se vi capita di passare dall’Unical di Cosenza, impossibile evitare la perorazione a favore del preparato docente di Diamante.
Enzo Bubbo